Tutto in 180”. Per molte partecipanti alla divisione cadetta le ultime due giornate saranno cruciali nei loro rispettivi cammini. C’è chi desidera fermamente tornare subito in massima serie, come il Palermo: terzo in classifica, terrà a battesimo il Cesena. Ma la concorrenza è alta, costituita pure da Parma e Bari, messi uno di ifronte all’altro.
La seconda posizione è però presidiata dal Frosinone, impegnato col Virtus Entella, che, con una mossa disperata, ha cambiato allenatore in settimana. Sicuramente chiuderà davanti a tutte l’Empoli, che a Brescia punterà a dettare ancora legge. Lo scontro tra neopromosse Cremonese-Venezia avrà un’importante storia da raccontare: i liguri, in piena corsa per riapprodare in A, giocheranno con una delle squadre ancora a rischio play-out. Che dovrebbero attualmente affrontare Avellino e Ascoli, rispettivamente impegnati in casa contro lo Spezia e fuori a Pescara. Cittadella (a Carpi) e Perugia (in casa col Novara) mirano, viceversa, agli spareggi promozione. Obiettivo che solo la matematica non preclude al Foggia: sfiderà la Salernitana. Pro Vercelli-Ternana ha già il sapore di Serie C. Esaminiamo, partita per partita, i pronostici 1×2 del 41esimo turno di Serie B.
Indice
Nel bene e nel male questa è una stagione che i tifosi rosanero non scorderanno facilmente. Continui capovolgimenti hanno tenuto banco, sia dentro che fuori dal campo.
Alti e bassi costati caro a Bruno Tedino, cacciato dopo un inizio ampiamente sopra la sufficienza. Col passare delle giornate i passi falsi hanno però lasciato campo libero alla concorrenza. Il secondo posto è comunque a tiro di schioppo. Quel che Roberto Stellone deve centrare, con un clamoroso sorpasso sul rettilineo finale.
Distante un solo punto dal Frosinone è pressoché scontato che servirà fare proprie le gare rimanenti. Salendo di livello rispetto alle recenti brutte figure. Il successo rocambolesco in trasferta sulla Ternana ha portato alla luce alcuni lati positivi, ma anche gravi difetti. Nonostante un dominio protratto lungo un’ora di gioco, gli umbri son riusciti comunque a riaprire la gara, con un uno-due che ha riportato antichi fantasmi.
Errori che il Cesena potrebbe sfruttare, visto e considerato il momento positivo attraversato. Alla sfida arriva infatti bello carico, imbattuto ormai da quattro incontri. Risale a settimana scorso il successo rimediato sul Parma, altra concorrente per la Serie A. Posta piena che ha tirato fuori i romagnoli dalla zona play-out, su cui possiede quattro punti di vantaggio.
Al Manuzzi uscì il segno X. Gli ospiti, migliori sotto il piano del gioco, attaccavano sin dalle prime battute e già al 9’ trovarono con Aleksandar Trajkovski il vantaggio. Poco superata la mezz’ora Lamin Jallow trovò però il guizzo vincente, letale di destro sugli sviluppi di un corner.
Date queste premesse ci aspettiamo una gara avvincente, nella quale l’ultima parola sarà dei locali. Secondo noi ritroveranno smalto e si aggiudicherà il bottino pieno. Segniamo dunque 1 fisso e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Passa anche da Parma il treno per salire in massima serie. Che darà accoglienza al Bari, altra serissima candidata, indietro due punti.
I gialloblù non si trovano nel loro periodo ideale. Roberto D’Aversa ne è consapevole, così come che il prossimo impegno costituisce una sorta di dentro o fuori.
Abbastanza saggio da tenere in alta considerazione i prossimi rivali. Che non conoscono più la parola sconfitta dallo scorso 28 ottobre, quando gli uomini di Fabio Grosso caddero ad Ascoli. Poi una striscia positiva giunta a otto turni. Rovinati in parte dagli eccessivi pareggi. Risultato che, in condizioni normali, sarebbe ben accetto in una trasferta tanto ostica. Ma a due giornate dalla fine è vietato fare calcoli.
Confidiamo che lo spettacolare sia migliore rispetto al primo confronto. Giocato tenendo buoni ritmi, nessuna delle due squadre trovò la via della rete.
Segniamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Sull’economia del campionato inficerà enormemente il risultato che uscirà tra Virtus Entella e Frosinone.
L’attenzione degli appassionati andrà perlopiù ai ciociari, praticamente costretti a vincere. Per loro un percorso simile a quello del Palermo: inizialmente dominanti, pian piano si sono spenti. Lasciano comunque ben sperare i successi, seppur di misura, strappati, nell’ultimo periodo, contro Brescia (1-2) e Carpi (1-0).
A ogni modo, fioccano spunti di discussione anche su cosa sta succedendo nella società ligure. Con una mossa disperata per salvarsi, ha esonerato Alfredo Aglietti, sostituito dall’ex centrocampista Gennaro Volpe. Soluzione interna accolta tra lo stupore generale.
Lo Stadio Benito Stirpe ospitò una gara altamente coinvolgente. Salirono in cattedra i soliti due, Camillo Ciano e Daniel Ciofani, ciascuno autore di una doppietta nel 4-3 finale.
Stavolta potrebbe andare in scena un copione differente: doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Prospettive simili ci accompagnano al confronto tra Cremonese e Venezia, neopromosse dal diverso destino.
Le chiacchiere stanno a zero: Filippo Inzaghi è tagliato per allenare. Dopo una prima esperienza choc nel suo Milan, ha avuto coraggio sbarcando in Liguria. Scommessa sul progetto e sulle sue qualità abbondantemente ripagata.
Conquistata la serie cadetta dopo una volata entusiasmante, quest’anno non è da meno. Provvidenziale è stato Leo Stulac nel successo di sabato per 2-1 sul Foggia, in rete al 94’, appena 120’’ dopo il pari targato Fabio Mazzeo. Con 66 punti conquisterà i play-off o, chissà, anche qualche cosa di più.
Langue il bottino dei grigiorossi nel girone di ritorno. Vinta alla prima sul Parma, mille travagli l’hanno colpita. E, come sempre accade, tutte le colpe si sono riversate sul tecnico, Attilio Tesser. Ad avvicendarlo un altro profilo di consumata esperienza come Andrea Mandorlini. Partito discretamente nella nuova avventura, con tre pareggi in altrettanti impegni. Tre punti equivarrebbero all’aritmetica salvezza.
Crediamo possa uscire qui il risultato a sorpresa della giornata: doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
È veneta anche un’altra sorpresa del torneo. Anche se dovremmo definirla piacevole conferma, visto che pure nella stagione passata con Roberto Venturato il Cittadella aveva brillato.
La ritroveremo senz’altro negli spareggi promozione, settimo a otto punti sul Foggia, nono. Curioso l’eccezionale rendimento esterno: nessuno ha saputo fare altrettanto.
Cinque gradini sotto, il Carpi non vince più da otto turni. L’ultima soddisfazione risale al 2-1 sulla Ternana del 29 marzo scorso.
Segniamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
L’ultimo posto che conduce ai playoff è occupato invece dal Perugia.
Formazione umbra che per ipotecarlo dovrà misurarsi in casa col Novara, gravitante attorno alle zone calde.
Favoriti gli umbri: 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Nei pronostici di giornata segnaliamo Avellino-Spezia.
Gli irpini sono chiamati a riconquistare i tre punti, diventati un tabù dal 2-0 sul Perugia datato 9 aprile.
Diciamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Appaiato ai campani è l’Ascoli, in ripresa.
Viriamo comunque sul Pescara, superiore per organico: 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
In coda alla graduatoria Pro Vercelli e Ternana rincorrono disperatamente i tre punti per rimandare (forse) ogni discorso all’ultima giornata.
Secondo noi i piemontesi sapranno trarre vantaggio dal fattore campo: doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Se la gode l’Empoli, opposto a una nobile decaduta.
Col Brescia crediamo tornerà ai tre punti: esito fisso 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Spazio infine a Foggia-Salernitana.
Satanelli papabili vincitori: 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!