Basta parlare. Ora si gioca. Il torneo cadetto è partito settimana scorsa sotto invitanti premesse. Diverse squadre punteranno alla vittoria finale.
E lotteranno ferocemente per far sì che gli obiettivi prefissati si trasformino in realtà. Una dimostrazione eloquente di quanto sarà equilibrato il campionato c’è stata allo Stadio Arechi. Là dove il Palermo, dato ancora tra le grandi favorite, non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro la Salernitana.
Un pareggio a reti inviolate che sincera ancora quanto Tedino curi abilmente la fase difensiva. Per evitare che le dirette concorrenti scappino già, dovrà giocoforza conquistare bottino pieno.
Davanti al pubblico amico sfiderà la Cremonese nell’anticipo. Match potenzialmente insidioso viste le buone individualità che vestono grigiorosso. Fermate a sua volta sul pari nel primo turno.
È costata caro l’errata uscita di Radunovic. Pesante scivolone che si potrà ripercuotere sul team lombardo. O servirà da stimolo per strappare, perché no, risultato utile in terra siciliana.
Necessariamente dovranno inevitabilmente svoltare. Se vorranno ambire alla zona play-off. A cui è chiaro il navigato tecnico Mandorlini ambisca.
Ad arrestarne la corsa ancor, prima che sia iniziata, il tenace Pescara, formazione che non parte mai battuta. Ospiterà il Livorno, a riposo lo scorso fine settimana. E dunque questo sarà il debutto sulla panchina amaranto per Cristiano Lucarelli, lui che del club è una vera e propria leggenda.
Se qualcuno attendeva risposte sul campo dal Cittadella, è stato subito accontentato: 3-0 al Crotone, sotto ora col Carpi.
Mentre i Pitagorici davanti al proprio pubblico cercheranno riscatto. Occhio però al Foggia: partito con un handicap di otto punti, ne ha già recuperati tre. E di questo passo, coi talenti che operano in fase offensiva, può avere dato solo inizio alla propria corsa.
Per non dimenticare poi il derby veneto tra Padova e Venezia. La prima uscita da Verona con un preziosissimo punto. I lagunari vincenti, col minimo scarto, sullo Spezia, reclamano ancora un posto da protagonista dopo la rivoluzione attuata in estate.
Riflettori puntati inoltre sugli scaligeri. Reduci da un mezzo passo falso, è tempo col Cosenza di alzare i giri del motore.
Eccoci dunque coi pronostici Serie B della prima giornata.
Addio a uomini importanti come Igor Coronado. Ma il proposito resta invariato: tornare in A. Soltanto sfiorata l’anno scorso nella finale play-off persa col Frosinone.
Ciò che è stato è stato. E salutati alcuni pezzi pregiati, altri promettenti giovani sono chiamati a rubare la scena. Come Luca Fiordilino, giovane classe ’96, chiamato alla definitiva maturazione. Il centrocampista è intervenuto ai microfoni: “Anno della svolta? Deve essere il mister a decidere se posso giocare con continuità, io comunque mi allenerò sempre al massimo per metterlo in difficoltà.Pressione? Siamo il Palermo e dobbiamo andare in campo sempre per vincere, stiamo bene e non avvertiamo nessun problema. L’unica cosa che conta è vincere per raggiungere il nostro obiettivo stagionale”.
Infine, un commento sul nuovo acquisto César Falletti: “Coronado-Falletti? Sono molto simili, sono comunque contento per tutti i ragazzi che sono arrivati perché sono grandi atleti e bravissime persone. Ci danno una mano anche a livello di personalità”. Domani l’uruguagio stazionerà a centrocampo. Mentre davanti Nestorovski verrà affiancato da Moreo e Trajkovski.
Queste le parole di Andrea Mandorlini: “La gara di venerdì sarà importante, contro un avversario di valore come il Palermo, sarà un bel test. Contro il Pescara ci è mancato solo il risultato. Peccato per il gol preso alla fine, dovuto a un po’ di inesperienza e di fatalità”.
Il tecnico è alle prese con diversi infortuni e squalifiche. L’ultimo, in ordine di tempo, Gaetano Castrovilli, che per un versamento articolare al ginocchio destro, non è stato convocato. “L’infortunio di Castrovilli si aggiunge a quello di Montalto – ha commentato Mandorlini –. Oltretutto Carretta è stato recuperato solamente ieri. Anche Croce ha avuto qualche problemino. Per i giovani ci vuole pazienza. Abbiamo diverse soluzioni per la squadra che scenderà in campo domani. Devo valutare ancora un paio di situazioni”.
E sul momento vissuto da Andrea Brighenti: “Conoscete il giocatore meglio di me. Ha la voglia e le motivazioni giuste per poter fare bene”. Sarà il capitano della Cremonese a sostituire Montalto. In cabina di regia Castagnetti rimpiazzerà Leandro Greco, squalificato.
Secondo noi il Palermo possiede valori superiori. Pertanto per i pronostici di domani scegliamo 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Un avvio promettente. A La Gazzetta dello Sport, l’allenatore abruzzese Bepi Pillon ha raccontato il pari di Cremona: “Sono contento della prestazione nella gara di esordio anche se ho qualche rammarico sul risultato perché senza quell’errore sul gol degli avversari avremmo potuto aspirare anche alla vittoria. Non era facile rimontare contro una squadra così fisica, però volevo a tutti i costi almeno il pareggio e mi sono giocato tutte. Alla fine ha prevalso la nostra caparbietà. E’ stato molto importante aver recuperato il risultato contro una Cremonese che viene considerata una della squadra più forti del campionato”. Nell’undici titolare schiererà Cocco al centro dell’attacco.
Sempre per la rosea, Cristiano Lucarelli si è raccontato a cuore aperto in vista dell’esordio: “Sono molto tranquillo. Onestamente in questi giorni sto pensando a tutto tranne che al mio debutto. Spero che passi alla storia per un risultato positivo del Livorno, più che per una statistica personale. Ormai sono sette anni che faccio questo mestiere, anche se, nonostante sia sempre più vicino alle 200 panchine, mi considero ancora un aspirante allenatore…”.
Chiosa finale sull’obiettivo stagionale: “Assolutamente la salvezza – ha affermato Lucarelli -. Anche all’ultima giornata dev’essere questo il nostro traguardo. Lo dico con grande dignità, consapevole di avere una buona squadra, attrezzata per centrare l’obiettivo tra giovani da lanciare, qualche scommessa e alcuni giocatori di grande esperienza”. Davanti largo quasi certamente al tandem Raicevic-Giannetti.
Propendiamo per il Pescara: doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Vivono situazioni agli antipodi.
Il Crotone è reduce dalla pesantissima debacle a Cittadella. Un invito forte e chiaro a ritornare combattivo.
Perché ogni partita può potenzialmente togliere punti preziosi. E far perdere ulteriore contatto con le prime.
Va tutto a gonfie vele nel caso del Foggia, che sta rispondendo sul campo al caos di questa estate.
Entrambe vantano ottime credenziali per strappare bottino pieno. Andiamo coi locali: doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
A due volti. Nell’insidiosissima trasferta di Benevento, il Lecce ha incantato.
Con un 3-0 che sembrava aver ipotecato i tre punti. Salvo poi farsi, beffardamente, rimontare nei 20′ finali.
Secondo noi servirà da stimolo extra per imporsi sulla Salernitana. Scegliamo dunque doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Valori molto molto simili.
Il Padova, col morale a mille, per essere tornato in Serie B può puntare al colpaccio: doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Fiducia qui al Verona, che ci attendiamo bello combattivo.
Optiamo per doppia chance 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Crediamo il Cittadella continuerà a volare.
Si imporrà probabilmente sul Carpi: doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Lo Spezia ha tutta intenzione di sbloccarsi in classifica.
Indichiamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Fiches sul Perugia: 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…