Tra polemiche, provocazioni e rinvii anche la divisione cadetta è pronta finalmente al via. Un’estate più travagliata del normale quella appena passata.
Causa fallimento, diversi club sono ripartiti dai dilettanti. Per sostituirle in tante hanno presentato domanda. Alla fine però l’organo federale ha deciso di scontentare un po’ tutti. Anziché ripescare, le squadre iscritte non saranno più 22, bensì 19. Con una che, giocoforza, riposerà.
Le emozioni rimarranno però tali e quali. E’ lunga la lista delle pretendenti che puntano seriamente alla promozione. C’è chi desidera porre immediatamente fine al purgatorio, leggi Verona, Benevento e Crotone. Che, reduci dalla retrocessione, hanno allestito organici assolutamente competitivi.
Esaltate da colpi extralusso, come Di Carmine, passato agli scaligeri dopo aver deliziato in maglia umbra. O il duo d’esperienza Maggio-Nocerino, chiamato a trascinare gli Sanniti. Mentre in Calabria sono riusciti a trattenere tutti i pezzi pregiati, eccezion fatta per Ceccherini, nuovo difensore della Fiorentina.
Chi sogna di tornare lassù, nel paradiso chiamato Serie A, sono anche squadre ormai pronte per il grande salto. Come il Perugia, che nelle ultime ore ha messo sotto contratto Gabriel (Milan), il duo irpino Ngawa-Falasco, e preso in prestito Cremonesi (Spal), ma, soprattutto, Han (Cagliari), per un esaltante ritorno di fiamma.
O la Salernitana, dove Colantuono è stato accontentato con acquisti mirati, pescando dal vasto bacino biancoceleste Davide Di Gennaro e Djavan Anderson. Sfiorata l’immediata risalita, nel Palermo hanno più pensato a vendere che a comprare. Puscas, Brignoli e Falletti arricchiscono comunque un gruppo di qualità.
Gli otto punti di penalità non hanno smorzato le velleità del Foggia, iperattivo sul mercato. Iemmello (Benevento) è solo la ciliegina sulla torta: Bizzarri (Udinese), Rizzo (Bologna), Gori (Fiorentina), Chiaretti (Cittadella) e Galano (Parma) rivelano alte ambizioni.
Non fa il passo più lungo della gamba la Cremonese, impegnata in un processo di crescita graduale. Il nuovo direttore sportivo Rinaudo, partendo dall’intelaiatura, ha eseguito dei ritocchi. E che ritocchi: Emmers (Inter) e Del Fabro (Juventus) sono giovani dal grande potenziale, il playmaker Castagnetti (in prestito all’Empoli la scorsa stagione) assicura fosforo in mezzo al campo, e davanti Montalto e Carretta hanno già dimostrato un feeling speciale a Terni.
Suo storico pallino sin dai tempi di Cagliari, il nuovo tecnico David Suazo desidera far felice Massimo Cellino al Brescia. Rivoluzionato in attacco: congedato Caracciolo, lo sostituisce Alfredo Donnarumma, nella speranza che sia decisivo come ad Empoli. Le chiavi del centrocampo spettano invece a Tonali (rinnovo triennale), confermato nonostante numerosi corteggiatori stiano alla finestra.
Infine, il Lecce cerca con Liverani un doppio salto, impresa ultimamente spesso riuscita. Le punte La Mantia (Virtus Entella) e Pettinari (Pescara), appena approdate in Puglia, hanno tanto da dimostrare.
Passiamo dunque ai pronostici Serie B della prima giornata.
Nel valzer delle panchine, Suazo alle Rondinelle, è la scommessa più audace e (forse) più affascinante:
Un attestato di stima che rende orgoglioso l’honduregno: “Allenare una squadra come il Brescia è una grande emozione e non lo nascondo – ha ammesso in conferenza stampa alla presentazione -, inoltre avere questa opportunità è un motivo di grande orgoglio, per questo vorrei ringraziare il Presidente Cellino, al quale devo tutto, il direttore Marroccu e tutta la società. Questa è una grande sfida, ma la responsabilità non mi spaventa. Ho voglia di fare e lavorare al massimo per una piazza come Brescia, che merita davvero tanto”.
Gli obiettivi? “La città ci chiede di fare bene e giocare un calcio propositivo, questa è anche la nostra volontà – ha poi promesso Suazo -. Chiaramente vogliamo arrivare a conquistare la Serie A, però bisogna tenere presente che questo è un anno di costruzione. In ogni caso sono entusiasta e anche intorno a me c’è un entusiasmo contagioso”.
Per l’esordio in campionato punterà sul 4-3-1-2 con vertice basso Tonali e Tremolada alle spalle della coppia Donnarumma-Torregrossa.
Spostandoci al Perugia, il confermato Nesta opterà su due punte di peso come Bianchimano e Melchiorri: a Mazzocchi e Felicioli il compito di recapitar loro invitanti palloni, schierati sulle corsie esterne. Stesse istruzioni per Bonaiuto, collocato tra le due linee.
Nei pronostici di oggi, il pre-campionato migliore, associato al fattore campo, ci portano a dire doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
C’è molta carne al fuoco anche nel match che vedrà contrapporsi Salernitana e Palermo. Il tecnico dei granata Stefano Colantuono si è espresso sulla sfida: “Ripartiamo come abbiamo finito lo scorso campionato contro il Palermo, un esordio impegnativo contro una squadra forte ma sono molto contento del fatto che giocheremo la prima partita di campionato in casa”.
“Ci sarà una bella cornice di pubblico e sarà bello cominciare il campionato davanti ai nostri tifosi – prosegue Colantuono -. Come si suol dire prima o poi bisognerà incontrarle tutte, ma la cosa più importante in questo momento credo sia tornare in campo e a parlare di calcio giocato”.
In campo scenderanno probabilmente tutti i nuovi innesti. Schiavi agirà come esterno destro nella difesa a 5, Palumbo come centrocampista. Ipotizzabile un reparto offensivo totalmente inedito, con Di Gennaro a supporto di Jallow e Djuric. Scalpita comunque Bocalon: la decisione finale verrà presa poco prima del fischio d’inizio.
Sul sito ufficiale dei rosanero Carlos Embalo ha raccontato il suo momento: “Sono felice di tornare a giocare, spero di giocare, sto lavorando per quello, è la cosa più importante per me e anche per la squadra. Per me è molto importante, spero di dare qualcosa in più. Devo fare tutto con entusiasmo e sono pronto ad adattarmi in qualsiasi ruolo”.
Mandato Balogh in prestito all’APOEL, uno fra Embalo e Moreo affiancherà Nestorovski in avanti. A centrocampo Haas compirà il suo personale esordio, mentre in difesa Rajkovic è favorito su Pirrello.
Tedino, al rientro, insegue i tre punti. E secondo noi ha buone possibilità: segniamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Ottime credenziali accompagnano la sfida al Vigorito.
Il Benevento, trascinato dai tifosi, troverà le soluzioni adeguate per spuntarla sul Lecce: suggeriamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
In un mercato scoppiettante, il Padova è andato controcorrente, dedita ai parametri zero.
Troppo forte questo Verona: propendiamo per 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Fuori Alfonso (Brescia), Salvi (Palermo), Varnier (Atalanta), Bartolomei (Spezia), Kouamé (Genoa), Arrighini (Carpi) e Chiaretti, dentro Scappini (Cremonese), Malcore (Carpi) e tanti giovani: il Cittadella assomiglia ad un cantiere aperto.
Resta da scoprire se Venturato saprà trovare la giusta alchimia fra gli uomini a disposizione. Visti i positivi precedente sentiamo di accordargli fiducia e per la gara di domani segniamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
In medio stat virtus. Sia il Venezia (che ha detto addio a Perinetti e Filippo Inzaghi) che lo Spezia (esaltato da Galabinov) si preparano per condurre una Serie B tranquilla.
I lagunari hanno chance maggiori di strappare la posta piena: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Il Pescara auspica nel consolidamento.
La Cremonese a un piazzamento di vertice. Viriamo sui grigiorossi: 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Foggia superiore al Carpi: questi i valori che trapelano.
Indichiamo dunque 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Da Garritano a Maniero: il neopromosso Cosenza mostra parecchio potenziale. E sull’Ascoli potrebbe avere la meglio: doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!