Per alcune è un piacevolissimo ritorno tra i professionisti, per altre un purgatorio, da scontare al più presto. A prescindere da quale sia la squadra del cuore, una cosa è certa: non esiste un campionato tanto democratico come la Serie B. Almeno in Italia, rappresentata da Nord a Sud. Tra realtà storiche e matricole.
Come lo era il Benevento due campionati fa. Allora compiva il debutto assoluto nella divisione cadetta. In pochi prospettavano la promozione immediata. E invece, liberi da pressioni, gli uomini di Baroni riscrissero la storia.
Quelle pressioni con cui Bucchi deve imparare a convivere. I fasti passati, abbinati a rinforzi di spessore, collocano gli stregoni nel gruppo delle grandi favorite. Previsioni che, a dirla tutta, hanno trovato solo parziale conferma. In tal senso, potrebbero prendere esempio dal Palermo, che lo ospiterà venerdì.
I siciliani, partiti in maniera piuttosto titubante, sono diventati una squadra vera. L’unica delle big nella posizione per prendere il largo.
Poi è un calderone di sorprese: dal Pescara al Cittadella e alla Salernitana. Queste ultime due si sfideranno sempre fra pochissimi giorni. Per gli abruzzesi il calendario ha, invece, in programma la trasferta a Perugia, lontano sì in classifica ma neanche troppo. Se gli umbri continuassero così rientrerebbero certamente nelle zone alte.
Quella forse maggiore è rappresentata però dal Lecce. Il gioco espresso, bello nonché redditizio, ispira fiducia. Se non soffrirà di vertigini il doppio salto non è fuori portata. L’obiettivo di breve termine? Sbancare Carpi, ribadendo l’eccellente ruolino esterno.
Ecco i pronostici Serie B della quattordicesima giornata.
Va al massimo il Palermo di mister Stellone. E non può essere altrimenti, date le sfide impegnative che il calendario assegna ai siciliani. Prima la complicata trasferta del Bentegodi, ora un’altra formazione accreditata per tornare immediatamente nella massima categoria.
Superato a pieno voti il primo esame difficile col Pescara, nella trasferta di Verona i siciliani hanno chiuso in parità. Merito anche degli scaligeri, scesi in campo affamati, per superare la recente crisi.
Nel prossimo impegno al Barbera i rosanero scenderanno secondo un 3-4-1-2, con Brignoli in porta, Bellusci, Rajkovic, Szyminski a comporre la linea difensiva. Scelte obbligate, dato anche l’infortunio occorso allo sloveno Struna, che non ha ancora pienamente recuperato. A centrocampo Jajalo-Murawski farà coppia centrale, mentre Salvi e Mazzotta agiranno sugli esterni. Sulla trequarti, Falletti ispirerà le due punte Moreo e Nestorovski.
Dopo il successo strappato sul Perugia nel finale, ai sanniti tocca la prova del nove. Bucchi opterà probabilmente per il consolidato 4-3-3. Puggioni tra i pali, Gyamfi, Volta, Billong, Di Chiara formeranno il pacchetto arretrato. Il trio Ricci-Viola-Bandinelli darà supporto a Bonaiuto, Coda e Insigne.
Per i pronostici di oggi abbiniamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Stessi punti, stessi incontri disputati. Chissà se Cittadella-Salernitana spezzerà l’equilibrio tra formazioni finora equivalse.
I veneti arrivano da una serie di sette risultati utili consecutivi, prolungata a Livorno con un pareggio a reti inviolate, onesto visti i valori mostrati. Eppure, gli uomini di Venturato nutrono rimpianti perché il terzo posto era alla loro portata. Proprio negli ultimi scampoli la punta di diamante Finotto si è fatta espellere.
Al suo posto nel 4-3-1-2 giocherà Scappini, con Schenetti e Strizzolo collocati sugli esterni. I compiti di regia affidati all’insostituibile Iori, affiancato dalle mezzali Settembrini e Branca. Per quanto riguarda il pacchetto difensivo a protezione di Paleari agiranno Ghiringhelli, Frare, Drudi e Benedetti.
È bastato un guizzo del fido Bocalon alla Salernitana per regolare lo Spezia in terra campana. Una risposta autorevole, per lasciarsi alle spalle la sconfitta rimediata dal Venezia nel turno precedente.
In campo Colantuono schiererà un 3-5-2, con Micai tra i pali, Mantovani, Migliorini e Gigliotti in difesa. Sulla linea dei centrocampisti Mazzarini, Di Tacchio e Castiglia occuperanno la zona centrale, con Casasola e Vitale larghi. Davanti Jallow affiancherà Bocalon.
Viriamo su doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Non si può negare l’evidenza. Dopo la brillante prima parte, il Pescara soffre un fisiologico calo. Nei primi 8 turni aveva conquistato 18 punti, poi appena 5 nelle restanti gare.
Il computo dei goal subiti è un ulteriore indizio: solo 8 nelle prime 8 giornate, altrettanti nelle successive 5. Unico clean sheet col Foggia, superato tra le mura amiche grazie al centro di Gravillon. Gli abruzzesi, evidentemente a corto di fiato, si ritrovano attualmente secondi in classifica, a +6 (ma con una gara in più) sui prossimi avversari.
Il Perugia, reduci da una serie positiva (che durava da tre partite), vantano un buon rendimento casalingo. In totale, 12 punti raccolti al Curi sui 15 disponibili. Al cospetto, giocatori che lontani dall’Adriatico hanno finora vinto in una sola occasione: il 3-1 rifilato allo Spezia lo scorso 19 ottobre.
Viriamo su doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Il Foggia si presenta con quattro pareggi di fila. Passo lento che vale la penultima posizione.
Acque torbide dalle quali si è tolto il Venezia, reduce da un trend favorevole. Nemmeno l’amaro ko col Cittadella ha tolto certezze ai liguri, prontamente riscattatesi ai danni del Brescia.
Propendiamo per doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Il Lecce è al settimo cielo: terzo, dietro Palermo e Pescara. Nonostante fossero partiti per conquistare una tranquilla salvezza, i ragazzi di Liverani stanno volando.
Col Monday Night contro la Cremonese ha strappato tre ulteriori punti. Peraltro in casa, dove, paradossalmente, suo punto debole.
Affronterà il Carpi che non perde sì da tre incontri, ma ancora fermo a quota zero successi in Emilia.
Nella nostra schedina inseriamo 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Pronto riscatto. Alla sconfitta col Lecce, che ha interrotto una lunghissima striscia di imbattibilità interna, il Cosenza si è subito risollevato. Corsaro a Crotone, contro previsione.
Foscarini non ha cancellato tutti i problemi insiti nel Padova: dopo uno spettacolare trionfo esterno sull’Ascoli all’esordio, è giunto un nuovo ko, ad opera del Carpi.
Suggeriamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Alla luce delle fragilità segnalate anche sotto la gestione Oddo, dubitiamo che il Crotone riuscirà a passare indenne.
Consigliamo 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Col Venezia il Genio Corini ha rimediato la prima sconfitta alla guida delle Rondinelle. Col pericolante Livorno riprenderà da dove aveva cominciato.
Scommettiamo 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Chiudiamo con doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!