La Serie A entra in un periodo fondamentale che terrà incollati tutti i tifosi anche durante le feste natalizie! Infatti quest’anno il nostro campionato, come anche un pò l’anno scorso, imiterà la Premier League, in quello che è definito boxing day!
Questo nella pratica significa che nel corso di una settimana, e cioè quella che va dal 22 dicembre al 29 dicembre, ci saranno ben 3 giornate di campionato! Queste 3 giornate saranno molto importanti, perchè andranno a concludere il girone di andata e perchè sono previste delle sfide importanti prima della sosta.
Dopo queste 3 giornate il campionato si fermerà e riprenderà dopo 3 settimane e cioè verso il 20 gennaio,anche se ci sarà la parentesi della finale della Supercoppa Italiana che si giocherà il 16 gennaio 2019 a Gedda, in Arabia Saudita. Sarà la decima volta che il trofeo viene assegnato lontano dall’Italia.
Però prima di pensare a gennaio c è da pensare alla prossima giornata che vedrà come partita clou sabato 22 dicembre di sera Juventus Roma a Torino, una sfida molto attesa soprattutto dal Napoli che gioca in casa con la Spal e spera di vincere e soprattutto spera che la Juventus, finora protagonista di un campionato da record, perda punti nelle prossime 3 partite con Roma, Atalanta e Sampdoria, per continuare a cullare il sogno scudetto.
Altre partite sicuramente rilevanti saranno quella del Milan che riceve la Fiorentina per ricominciare a vincere dopo gli ultimi deludenti pareggi, e quella tra Sassuolo e Torino che si sfidano per dimostrare che vogliono combattere per la zona Europa.
Andiamo quindi come al solito a vedere i pronostici Serie A partita per partita!
La giornata di Serie A, che si disputerà in un solo giorno, si concluderà alle 20 e 30 con la partita più importante del turno e cioè Juventus Roma. La squadra di Allegri, anche se sembra inutile ribadirlo, sta dominando il campionato e non sembra avere rivali, anche se il Napoli non vuole mollare.
Però è anche indubbio che prima o poi per motivi statistici la squadra dovrà perdere punti e il mister Allegri cerca sempre di mantenere alta l’attenzione e la cautela, come dimostrano le parole spese dopo la vittoria nel derby:
“Era importante vincere per mantenere a distanza il Napoli. Poi la classifica vera la vedremo il 29 dicembre. Abbiamo tre impegni difficili, erano quattro compreso quello di oggi. Dopo Juve-Samp avremo una classifica più veritiera”
Nel primo tempo abbiamo giocato poco, 15 o 20’ di tempo effettivo. La squadra stava bene, non avevamo difficoltà. Non avrebbe avuto senso rischiare di rompere qualcosa inserendo forze nuove. Faceva molto freddo, entrare in partita non sarebbe stato facile.
La squadra è in un buono stato di forma e i preparatori lavorano bene ,devo tenere conto di quelli che giocano meno, perché tutti a fine stagione sono molto importanti. Quelli che devono fare la differenza sono proprio quelli che stanno giocando di meno”
Per quanto riguarda la Roma arriva a questa partita dopo la vittoria sofferta con il Genoa e con la panchina del mister Di Francesco ancora in bilico. Quest’ultimo è consapevole che la squadra è ancora convalescente, ma è fiducioso perchè ha visto grande orgoglio e cuore come ha sottolineato dopo la partita:
“Non sto qui per pensare a me stesso, penso a lavorare bene per la Roma. Sono felicissimo della vittoria, magari in altre situazioni ci è stato tolto qualcosa, oggi ce la siamo complicata da soli ma siamo stati bravi a reagire con orgoglio.
Dal punto di vista generale sono sereno, cerco di dare tutto me stesso. E’ normale che altri facciano delle valutazioni, non spetta a me farle. Quello che mi è stato o non mi è stato detto non lo dirò qui, cerchiamo di preparare al meglio la partita successiva. Non bastano i punti e la prestazione di oggi, ne abbiamo persi tanti per strada.
“Il tempo per lavorare non è tantissimo. L’aspetto mentale è l’attenzione sui calci piazzati, paradossalmente mezz’ora di lavoro l’ho dedicata a questo. Poi giochi in un contesto in cui possono subire il fatto di avere questa maglia, abbiamo sofferto anche questo.
Tra i pronostici di domani questo è uno dei più complicati e consigliamo la doppia chance 12.
Pronostico:12
Partita molto complicata per la squadra di Gattuso che è reduce da due pareggi, che non le hanno permesso di spiccare il volo in classifica e in più ci sono infortuni e le squalifiche di Kessie e Babayoko, che non aiutano il morale già inficiato dalla figuraccia ed eliminazione in Europa League.
Dopo l’insipido pareggio di Bologna Gattuso non ha usato mezze parole:
” Penso che abbiamo fatto un palleggio sterile – ha detto l’allenatore rossonero -, bisognava cercare in zona centrale qualche combinazione in più. L’Inter ha fatto la nostra stessa partita qui ma l’ha vinta grazie a qualche combinazione, la Roma ha perso e penso che a noi è mancata la stoccata.
Sicuramente potevamo verticalizzare di più, abbiamo palleggiato in modo sterile, facevamo loro il solletico e quelle due o tre palle che ci sono capitate potevamo sfruttarle meglio. A livello qualitativo abbiamo fatto una partita mediocre“.
La Fiorentina invece è reduce da una vittoria che mancava da mesi e che è stata ottenuta nel derby toscano con l’Empoli. Altre note positive per Pioli sono state le prestazioni di Chiesa e del ritrovato goal di bomber Simeone.
Nel pronostico è favorito il Milan, ma viste le tante assenze puntiamo alla doppia chance 1x e Over 1,5 per i goal.
Pronostico: 1x; Over 1,5
La giornata di Serie A si aprirà alle 12 e 30 con la Lazio di Inzaghi, che reduce da una sconfitta con l’Atalanta, vuole vincere con un Cagliari piena di assenze e quindi ha i favori del pronostico.
Pronostico:1
Sfida tra squadre che vivono un bel momento di forma, anche se hanno obiettivi diversi sulla carta.
Pronostico:X
La squadra di Gasperini va a Genova per vincere e confermare il buon momento e continuare la lotta alla Champions League ed è favorita. Ma visto che il Genoa gioca in casa e deve salvarsi si può anche giocare la doppia chance X2.
Pronostico: 2; X2
La squadra di Ancelotti ha l’imperativo di vincere per continuare il sogno scudetto ed è nettamente favorita con la Spal e Over 2,5 per i goal.
Pronostico: 1, Over 2,5
Partita equilibrata tra due squadre che lottano o vorrebbero a provare a lottare per l’ Europa e che sono vicine in classifica. Il pronostico più probabile è la doppia chance 1x.
Pronostico:1x
La squadra di Nicola vuole vincere per riprendere la corsa verso la salvezza ed è favorita contro il Frosinone, che però farà esordire mister Baroni. Quindi chi vuole provare la doppia chance 1x non dovrebbe sbagliare.
Pronostico: 1; 1x
Partita molto delicata e un derby nel quale il Bologna non può sbagliare,perchè deve riprendere la zona salvezza e salvare la panchina di Pippo Inzaghi e quindi il pareggio come pronostico non sembra un’utopia.
Pronostico:x
La squadra di Spalletti va a Verona per continuare la corsa Champions League e sempre aver superato il trauma dell’eliminazione dai gironi. Pronostico a favore dell’Inter e Over 2,5 per i goal.
Pronostico: 2,Over 2,5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…