La Serie A si appresta a vivere un’altra entusiasmante giornata, che sarà condizionata per quanto riguarda gli orari e le formazioni delle grandi squadre, dalla prossima giornata europea di Champions League ed Europa League ,che andrà dal 6 al 8 novembre della settimana prossima.
Quindi sabato si giocheranno ben 3 partite che vedranno come protagoniste tre grandi squadre, impegnate appunto in Champions League, e cioè in ordine Inter, Roma e Juventus.
La prima affronta il Genoa in casa 3 giorni prima della grande sfida con il Barcellona e dopo due grandi vittorie di fila con Milan e Lazio, che la ha portata al secondo posto con il Napoli e a 6 punti dalla Juventus.
Alle 18 toccherà alla Roma che va a Firenze per tornare a vincere in campionato e recuperare punti in classifica, essendo molto indietro e prima della sfida decisiva in Champions League con il Cska Mosca,sperando di recuperare i tanti infortunati.
Infine la Juventus ospita di sera il Cagliari prima di ospitare il Manchester United in Champions League e vuole continuare il suo grande dominio stagionale, nonostante i tanti infortuni, e grazie al lavoro di Cristiano Ronaldo e gli altri campioni.
Anche nelle altre zone di classifica ci saranno tante partite interessanti e con tante possibilità di vincita.
Quindi andiamo a vedere i pronostici Serie A partita per partita.
La Roma va a Firenze per riprendere la marcia in campionato dopo le tante battute di arresto di quest’anno e prima della grande sfida in Champions League a Mosca, che potrebbe essere decisiva. Di Francesco vuole ancora progressi dalla sua squadra, come aveva sottolineato dopo il pareggio di Napoli di domenica scorsa.
“Nel primo tempo siamo stati più bravi a tenere palla, a far correre gli avversari, ad uscire dalla loro pressione alta. Nella ripresa, invece, il contrario. Ci hanno fatto correre loro. Abbiamo avuto qualche occasione per far male ma alla lunga il Napoli ha meritato, i cambi non sono riusciti a dare qualcosa in più.
Detto questo, dobbiamo crescere ancora. Ci sono giocatori che devono ancora assorbire la realtà romana, cosa che diventa difficile quando vengono meno i risultati.
Vi ricordate il Lorenzo Pellegrini dell’anno scorso? Adesso è un altro giocatore. I giovani vanno aspettati e ci vuole pazienza. Bisogna passare anche da risultati meno positivi. Anche i più esperti arriveranno. La mia bravura adesso deve essere quella di mettere la squadra nella giusta condizione di ripetere certe prestazioni”.
Lo sbaglio è stato quello di schiacciarsi troppo: “Quando fai sempre giocate in orizzontale permetti agli avversari di venirti ad aggredire. Devi essere bravo a scavalcare la linea di pressione e infatti, quando abbiamo trovato gli esterni o i trequartista, la manovra è andata bene. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, anche se abbiamo sbagliato troppo tecnicamente.
Contro il Napoli serve dare poche linee interne di passaggio, per questo abbiamo concesso tanti cross. Se ci facciamo schiacciare troppo, perdiamo di identità. Vorrei sempre una squadra propositiva piuttosto che difensivista”.
La Fiorentina è invece reduce dal buon pareggio col Torino e vuole vincere per regalare una grande soddisfazione ai suoi tifosi.
Tra i pronostici di domani questo è uno dei più complicati e puntiamo sulla doppia chance 12.
Pronostico:12
Il Milan va a Udine per confermare i progressi e la grande grinta mostrata nelle ultime 2 vittorie consecutive e casalinghe contro le due squadre di Genova, che sono state soffertissime ma in fondo meritate.
Nell’ultima col Genoa ha segnato il goal decisivo con Romagnoli, che aveva anche provocato il pareggio del Genoa con un autogoal.
Lo stesso difensore dopo la partita ha voluto dire la sua sul momento del Milan e sulle critiche dell’ultimo periodo:
“È stata una bella serata – ha detto Romagnoli a fine gara -, meritavamo la vittoria, sono stato sfortunato in occasione dell’autogol, mi dispiace ma mi sono fatto perdonare. Sono state fatte troppe critiche a questa squadra, dobbiamo continuare a migliorarci e guardare avanti”.
Infine un pensiero per il compagno di reparto Mattia Caldara, che dovrà stare fermo per i prossimi tre mesi: “Faccio l’in bocca al lupo a Mattia, ha avuto un infortunio piuttosto grave, speriamo recuperi presto”.
Anche Gattuso ha voluto sottolineare i meriti della squadra:
“Era da tempo che non vedevo una costruzione come quella dei primi 25 minuti di stasera, poi purtroppo qualche errore di troppo ci ha fatto perdere sicurezza e ci ha mandato un po’ nel pallone, soprattutto nella costruzione da dietro. Anche stasera ci siamo complicati la vita prendendo un gol incredibile, ma essere riusciti a portare a casa la vittoria è un ottimo segnale”.
Gattuso ha varato una inedita difesa a tre. Una scelta dell’ultimo minuto, come rivela il tecnico rossonero: “Abbiamo provato questo sistema soltanto ieri, una scelta dettata dai tanti giocatori persi per infortunio. Avremmo potuto sfruttare meglio la superiorità in mezzo al campo, soprattutto con Kessie che in qualche occasione non è stato perfetto ad accentrarsi quando riuscivamo a trovare l’ampiezza con Suso.
La vittoria ci ha permesso di raggiungere il quarto posto: un primo step, che adesso dovremo confermare dimostrando di poter rimanere in quella posizione”.
Il Milan incontra l’Udinese di Velasquez che ha salvato forse per ora la sua panchina, dopo il pareggio di Genoa, che è stato un segnale di ripresa. Il pronostico però vede il segno 2 e Over 1,5 per i goal.
Pronostico:2, Over 1,5
Il Napoli di Ancelotti ospita l’Empoli eccezionalmente di venerdi sera, che sarà utile per la squadra di De Laurentiis, per preparare la partita decisiva di martedi prossimo in Champions League con il PSG.
Il mister di Reggiolo cercherà di non distrarre la squadra dal campionato, facendo tanto turn over come ha fatto finora con grandi risultati.
Incontra l’Empoli, che è reduce dalla sconfitta di misura in casa con la Juventus, e cerca punti salvezza. Il pronostico è tutto dalla parte del Napoli e quindi puntiamo sul segno 1 secco.
Pronostico:1
La squadra di Spalletti ospita il Genoa di Juric per ottenere la 7 vittoria consecutiva in campionato e per potenziare il secondo posto in coabitazione con il Napoli. Spalletti dovrebbe fare un pò di rotazioni ma vuole vedere miglioramenti nel gioco.
Infatti dopo la partita con la Lazio aveva dichiarato:”“Non dobbiamo pensare di essere l’anti Juve. Dobbiamo essere l’anti-noi, dobbiamo pensare prima di tutto a noi stessi”.
Partita salvezza con il Parma favorito su un Frosinone reduce però dalla vittoria in trasferta con la Spal.
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!