La foga, il calore tipico del calcio inglese continua a emozionare. Ogni volta nuovi capitoli si aggiungono alla già avvincente trama.
Settimana peraltro speciale. Perché le prime due del campionato, Chelsea e Liverpool, si ritroveranno allo Stamford Bridge per lo scontro diretto. Nell’immediata rivincita del match disputato questo mercoledì. Quando Hazard è costato ai Reds l’eliminazione in League Cup, gelando Anfield con una sua invenzione.
Una rimonta decisiva per preservare l’imbattibilità. Una rimonta che pone fine alla striscia positiva avversaria. Gli sconfitti possono dal canto loro ‘consolarsi’ con la leadership solitaria in campionato, a punteggio pieno. Ma attesi da un ciclo terribile, con Napoli e Manchester City avversarie nei prossimi 8 giorni.
L’eliminazione in coppa nazionale ha generato nel Manchester United ben altro clamore. Nessuno poteva immaginare che Frank Lampard avrebbe eliminato col Derby County il suo maestro.
È dal mercato che i bookmakers spingono per l’esonero di Mourinho e forse stavolta le voci troveranno conferma. Il rapporto del portoghese con Paul Pogba sembra ormai definitivamente deteriorato. Ecco quindi che un’eventuale sconfitta contro il West Ham potrebbe far saltare la panchina.
Da tenere sotto osservazione anche quanto accadrà all’Emirates Stadium, dove l’Arsenal ambisce al quinto successo consecutivo. Per esaudire i propri desideri dovrà confrontarsi col Watford, avanti di una lunghezza sui Gunners.
Passiamo ai pronostici Premier League del settimo turno.
Nel post-partita del pareggio esterno col West Ham il tecnico del Chelsea Maurizio Sarri ha commentato la gara al cospetto del Liverpool: “Il dover vincere nel calcio non esiste. Affronteremo un’ottima squadra che lavora insieme e con lo stesso tecnico da 3 anni. In questo momento loro sono un passo avanti a noi”.
Per compere al top occorrerà pazienza: “Noi dobbiamo solo pensare a lavorare e magari in un anno riusciremo a raggiungere il livello dei Reds”.
Sarri potrebbe sciogliere i nodi sulla difesa titolare: se Rudiger non ce la dovesse fare, il capitano Gary Cahill giocherà al centro. Le chiavi del centrocampo torneranno a Jorginho, affiancato da Kanté e Kovacic, con Barkley che si riaccomoderà in panchina. Al posto dell’infortunato Pedro sulla corsia esterna agirà Willian, mentre Giroud è la prima scelta in attacco.
Rispetto, misto a pretattica. Jurgen Klopp esprime giudizi simili al collega: “Non so perché la gente parli sempre di noi o del Manchester City come candidate al titolo e dimentichi il Chelsea. È una squadra esperta, che ha già vinto la Premier, anzi, l’80% di loro l’ha già fatto probabilmente due volte per cui sanno come funziona. È un ottimo gruppo, un’ottima squadra”.
L’allenatore tedesco elogia dunque Sarri, in grado di imporre subito le proprie idee ai giocatori: “E’ il più grande cambio di sistema che abbia mai visto in così poco tempo, wow! Il Chelsea ha cambiato completamente stile, che allenatore! Lo ammiro dai tempi del Napoli, giocava un calcio spettacolare e sta facendo lo stesso adesso nonostante un precampionato senza tanti giocatori. Ha tutto il mio rispetto, devo ammettere che ha fatto finora un buon lavoro”, ha infine dichiarato il tedesco.
Shaqiri, tolto a metà gara nel 3-0 sul Southampton per gestire meglio il punteggio, verrà probabilmente sacrificato. I centrocampisti James Milner, Georginio Wijnaldum, Keita, Fabinho e Jordan Henderson concorreranno per le tre maglie. Nonostante sia andato a segno, Sturridge rimarrà fuori. Il tridente composto da Salah, Mané e Firmino è ritenuto intoccabile.
Vedendo il Chelsea leggermente favorito, segniamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Un punto è meglio che niente. A maggior ragione se lo conquisti contro una squadra fino a quel punto dal ruolino perfetto.
Questo è in sostanza il Pellegrini-pensiero nel post-partita di domenica scorsa: “È un buon punto, perché abbiamo giocato contro il Chelsea. Loro hanno segnato 14 gol nelle prime cinque gare di Premier League. Abbiamo avuto diverse occasioni, ma non le abbiamo sfruttate. È arrivato il primo clean sheet della stagione”.
Il successivo 8-0 sul Macclesfield ha trasmesso ulteriore fiducia. Nel papabile undici di partenza Arnautovic resta in dubbio. Lasciato il campo zoppicante contro l’Everton, è stato dunque costretto a saltare la partita coi Blues per un problema al ginocchio. Comunque le chance del suo impiego sono piuttosto alta. Non ci sarà Antonio, in evidente calo. Come terzino destro giocherà ancora Zabaleta, mentre Carlos Sanchez non sarà indisponibile: insieme a lui i lungodegenti Wilshere, Reid, Carroll e Lanzini.
Un ottimismo che al Manchester United manca. La partita persa ai rigori in coppa di Lega diventa persino il male minore. “È la competizione meno importante tra quelle che giochiamo, non mi preoccupa”, il commento di Josè Mourinho alla fine della partita. A provocare l’ira dei tifosi è infatti soprattutto un video che gira sui social dove Paul Pogba, non convocato, insieme a Pereira e Shaw ride e scherza allegramente mentre i compagni lottano per evitare l’eliminazione.
In veste ufficiale Mourinho ha così tolto l’investitura di vice-capitano al francese. “Con Paul non c’è nessun problema, ma confermo non sarà più il capitano in seconda, questa è la mia decisione, così come era stata mia la scelta di farlo vice-capitano, sono l’allenatore e non devo dare spiegazioni a nessuno”, sono state le parole proferite dal Mago di Setúbal ai microfoni. In base alla ricostruzione del Sun dopo l’1-1 contro il Wolverhampton Mourinho aveva ripreso il giocatore davanti a tutti. Che, per tutta risposta, in conferenza stampa si era lasciato andare ad uno sfogo: “quando siamo in casa dovremmo attaccare, attaccare e attaccare, penso sia stato questo il nostro errore oggi. Cosa ci impedisce di attaccare? Non posso dirlo io, non sono l’allenatore”.
Il deludente inizio di Alexis Sanchez non gli impedirà di scendere in campo. Ma questa è una delle ultime seconde occasioni rimaste. Vale lo stesso discorso per Lingard, nelle retrovie invece Diego Dalot non soffierà a Valencia il ruolo di terzino destro.
La scarsa tranquillità nei Red Devils ci porta a dire Hammers nei pronostici di domani: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Le ultime brillanti prestazioni dell’Arsenal ci inducono a concedergli fiducia.
Suggeriamo 1 fisso e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Secondo a pari merito col Chelsea, il Manchester City ha argomenti convincenti per partire favorito.
Proponiamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Il Tottenham si aggiudicherà la piena posta.
Propendiamo per 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Ha rimandato e rimandato l’appuntamento coi tre punti.
In casa immaginiamo che stavolta il Newcastle riuscirà nel proprio intento.
Puntiamo su doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
I Wolves migliorano a vista d’occhio.
E in casa col Southampton crediamo prevarranno: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Due pareggi, altrettante sconfitte, zero vittorie: il momento recente attraversato dall’Everton lo si può definire tutt’altro che soddisfacente.
Il Fulham, pur modesto a livello tecnico, ha una ghiotta occasione.
Azzardiamo doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Ci schieriamo col Crystal Palace per quanto ultimamente mostrato: doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Infine, diamo credito al Burnley, che tenterà di dare seguito al poker sul Bournemouth.
Consigliamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…