Il bello deve ancora venire. Un’espressione largamente usata, o forse dovremmo dire abusata. Ma quanto mai pertinente per introdurre i play-off. Dopo Empoli e Parma, è rimasto un solo slot nella rincorsa al treno chiamato Serie A. Il calcio d’inizio ai quarti di finale verrà dato sabato. Formula ad eliminazione diretta che, naturalmente, contribuisce al fascino delle sfide in programma.
Apre la due giorni, alle ore 18, Bari-Cittadella, compagini che hanno chiuso separate da un solo punto. Affascina soprattutto per i grandi nomi in panchina l’incontro tra Venezia e Perugia, fissato domenica alle ore 20.30. Lo sport, a volte, sa essere crudele: a lungo compagni di club e nazionale, dove hanno condiviso gioie e trionfi, solo uno tra Filippo Inzaghi e Alessandro Nesta passerà alla prossima fase. Accingiamoci a disquisire dei pronostici Serie B play off turno preliminare.
Una bella gatta da pelare nei pronostici 1×2. In base a come la si analizzi entrambe dispongono di ottime chance per avanzare alle semifinali.
Spetterà al Bari fare gli onori di casa. Lo scandalo scoppiato sul presidente Cosmo Giancaspro non ha, per ora, dato segni di destabilizzazione. Col Carpi tre punti meritati. Sfida sbloccata da Cristian Galano in veloce ripartenza e chiusa, vicini all’intervallo, da Franco Brienza, con un incantevole sinistro, finito nel sette.
Contro un avversario di minore caratura, il Cittadella ha registrato lo stesso risultato. Mascherando quanto abbia dovuto faticare per portarsi in vantaggio sulla Pro Vercelli. Episodio spartiacque il fallo di Raffaele Alcibiade su Carlo Pelagatti, in piena area: rosso al difensore e rigore. Che Christian Kouame, puntualmente, ha trasformato. Sulla conclusione, deviata, dello stesso attaccante ivoriano, Paolo Bartolomei ha poi raddoppiato, lesto come un falco.
Gli scontri diretti parlano a favore dei pugliesi. Usciti vincitori davanti al pubblico amico lo scorso 20 ottobre, quando sotterrarono i rivali di giornata con uno scoppiettante 4-2. Nei primissimi minuti Alessandro Salvo aveva illuso la formazione ospite, trovando il goal dopo 120’’. Quando i locali salirono in cattedra non vi fu però più partita: Migjen Basha (doppietta), Riccardo Improta e Cristian Galano andarono a bersaglio e diedero il via alla festa. La rete del ‘talentino’ scuola Inter Simone Pasa servì solo a rendere meno pesante la battuta d’arresto. Riscatto non avvenuto nel ritorno, coi veneti costretti ad accontentarsi di uno pari a reti inviolate.
Malgrado il clima caotico nella piazza, giochiamo le nostre fiche sui padroni di casa: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
In notturna terrà banco Venezia-Perugia, un confronto che ha il sapore delle grandi occasioni.
I liguri hanno chiuso a +7 sugli umbri nella regular season di Serie B. Ma è anche vero che non se la stanno passando un granché bene. Il 5-1 incassato a Cremona ha rabbuiato un ambiente fino a quel punto fiducioso. Così col Pescara, peraltro col fattore campo a proprio favore, ne è uscito uno spento 0-0. Flessione sopraggiunta nel momento chiave. E le cattive notizie non si esauriscono qui: ‘Pippo’ Inzaghi non potrà trasmettere la consueta carica ai suoi ragazzi dal campo, poiché squalificato per una partita.
Altrettanto inconfutabile il periodo no ospite, a secco di successi da sei turni. Nel mentre la dirigenza ha esonerato Roberto Breda e affidato le chiavi della squadra a Nesta. Esordio rovinato dal ko a Empoli. Subito avanti con Samuel Di Carmine, il laterale Manuel Pasqual ha pareggiato i conti. Rimonta completata da Alfredo Donnarumma nella seconda frazione, su rimpallo favorevole.
Quattro sui sei punti disponibili sono finiti al Venezia nella stagione regolare. All’andata si impose per 1-0, in virtù della rete siglata da Agostino Garofalo, mentre al Curi il difensore Marco Modolo lo portò in vantaggio, ma Cristian Bonaiuto fissò il punteggio sull’1-1 finale, a cinque minuti dalla fine.
Valori che verranno, a parer nostro, rispettati nel terzo atto: abbiniamo doppia chance 1X a Under 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…