Alla vigilia era preventivabile un testa a testa fra Polonia e Colombia. I verdetti usciti dal primo turno hanno però raccontato una storia ben differente. Entrambe sconfitte, si sfideranno per rimanere aggrappate alle residue speranze di qualificazione.
Scontro tra filosofie differenti, ma anche tra star internazionali. Da Lewandowski a James Rodriguez, i nomi che rischiano di salutare sono pesanti. Cortesia di Giappone e Senegal, brave a seminare scompiglio. Strappare un’altra vittoria significherebbe per loro ipotecare sostanzialmente il passaggio del turno.
Con tali premesse buttiamoci a capofitto sui pronostici Mondiali del Gruppo H.
I reali valori emergeranno a lungo andare. Comunque sia, questa prima parte dei Mondiali 2018 sta riservando continue sorprese.
Tra le tante, un Giappone che, senza paura, arresta ancor prima di cominciare, la corsa dei ‘Cafeteros’. Piede a tavoletta sull’acceleratore e rigore conquistato: Kagawa calcia a botta sicura e Carlos Sanchez respinge platealmente con la mano. Rosso diretto e il centrocampista del Borussia Dortmund, glaciale, trasforma. Il vantaggio dà ulteriore slancio ai nipponici, che rischiano poco e, con alcune folate, arrivano pericolosamente nell’area di rigore avversaria. Ma Inui e Osako falliscono il raddoppio. E, a cinque minuti dall’intervallo, l’ex Pescara Quintero pareggia su punizione.
La squadra di Nishino ha più birra in corpo, anche nella ripresa. Sakai per poco non segna con un diagonale velenoso. Festa solo rimandata: corner, palla sul secondo palo e Osako manda in visibilio il popolo del Sol Levante. E sempre Osako chiude in bellezza, respingendo miracolosamente il tiro del subentrato James Rodriguez. Il 28enne attaccante, reduce dalla retrocessione col Colonia, continuerà a giocare in Bundesliga, al servizio del Werder Brema. Storica conoscenza del calcio italiano, Nagatomo è stato inoltre, assieme a Yoshido, il condottiero della difesa.
Forse è ancora più epico l’exploit del Senegal targato Aliou Cissé. Colui che nel 2002, da capitano, guidò ai quarti la selezione del compianto Bruno Metsu. I Leoni della Teranga impongono ritmi alti e passano meritatamente avanti: in velocità Niang brucia Piszczek, apertura verso Mané, tocco per Gueye e una fortunosa deviazione mette Szczesny fuori causa.
Alla ripresa la Polonia mostra dei progressi. Ma un retropassaggio sanguinolento innesca Niang, che si invola e appone il suo personale sigillo. Di testa Krychowiak accorcia. Ma è troppo tardi.
L’impressione generale è che questo Senegal abbia appena iniziato. Se Mané, “timido” alla prima uscita, si sbloccasse, infonderebbe all’attacco ulteriore energia . E non dimentichiamoci che a proteggere N’Diaye c’è un certo Koulibaly… Suggeriamo doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Le pressioni dell’essere favoriti possono giocare brutti scherzi. Non ce ne vogliano Giappone e Senegal se diciamo che partivano indietro sulla griglia di partenza.
A ogni modo, per quanto mostrato sul campo i risultati sono tutt’altro che bugiardi. Ha steccato pienamente Lewandowski: record-man per reti realizzate (16) nelle qualificazioni europee, vano per contributo apportato alla nazionale. In secondo piano rispetto allo stesso Milik, quantomeno propositivo. Nella squadra mandata in campo si salva l’altro “napoletano” Zielinski e poco altro.
Flop anche per la Colombia. A cui è mancato il migliore James Rodriguez: tenuto inizialmente in panchina, causa problema al polpaccio, nella mezz’ora concessagli è apparso avulso dalle manovre chiave.
Per compensarne l’assenza forzata, Cuadrado e Falcao dovevano salire di tono. Così non è stato: spauriti nell’arco intero della gara. Male anche l’obiettivo bianconero Arias.
Costretti a rimediare, e viste le difficoltà patite dalla Polonia, puntiamo, per i pronostici di domani, sulla selezione sudamericana. Andiamo di doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!