Driiinnnn… la campanella delle big suona in ritardo. Al trend generale si accoda un Brasile sottotono questo sabato.
Partito sotto le premesse ideali, ha poi patito il ritorno della Svizzera. Esito scontato, che poi tanto scontato non lo era, a quanto pare.
Esattamente come per le altre favorite vanno perfezionati alcuni automatismi. Già contro la Costa Rica, la rivelazione quattro anni fa. Quasi che prima di pensare al futuro si debba far pace col passato.
Strappasse tre punti sugli elvetici, la Serbia volerebbe agli ottavi, in quello che appare uno scontro diretto per il secondo posto. Approfondiamo i pronostici Mondiali del gruppo E.
I carioca sono cresciuti enormemente in questi quattro anni. Tante nuove stelle sono sbocciate, un po’ in ciascun reparto.
Tuttavia, Neymar, perno centrale, ha vissuto un calvario negli ultimi mesi. Interrompendo bruscamente la stagione al PSG, con tanto di polemiche. Teneva troppo ai Mondiali 2018 per mettere a repentaglio la partecipazione.
Pausa salutare: le azioni pericolose son partite principalmente da lui. Scroscianti applausi tributati a Coutinho: magico il destro del vantaggio. La sua conferma è fuori discussione.
Rischiano piuttosto Gabriel Jesus e Willian. Evanescenti per larghi tratti della gara, devono ancora carburare per garantire il contributo atteso. Schierato soltanto all’80’, Firmano ha sortito un maggiore impatto. L’uomo in “Red” reclama spazio.
Idem Douglas Costa: con devastanti progressioni sulla fascia sarebbe stato in grado di creare superiorità numerica. Eppure, Tite lo ha completamente ignorato. Venerdì potrebbe assaggiare finalmente il campo.
Sul fondo della classifica è piazzata la Costa Rica, regolata dalla Serbia col minimo scarto. Tutta da seguire la sfida tra Alisson e Keylor Navas: voci insistenti raccontano di un avvicendamento alla “Casa blanca”.
Bryan Ruiz è il perno dell’ingranaggio. Nascono dal suo piede le geometrie. Entrato nel giro della Nazionale maggiore a diciannove anni, vanta una lunga esperienza in Europa. Nome che rievoca pessimi ricordi agli Azzurri: costò proprio lui la sconfitta nell’edizione precedente.
Puntiamo sulla classe della Seleção e aggiungiamo l’Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
È ufficiale: Milinkovic-Savic ha preso in mano la Serbia. Convincente, a tratti dominante, nel successo sulla Costa Rica.
Viaggia su altri ritmi rispetto ai compagni. D’altronde ci sarà pure una ragione se Lotito spara cifre altissime per portarlo via dalla capitale. Pericolosissimo negli inserimenti, l’assist (malamente sciupato) servito a Mitrovic andrebbe passato e ripassato sulle emittenti tv.
Talento strabordante, garanzia di imprevedibilità. In una squadra che fa della solidità marchio di fabbrica. Tatticamente è preparatissima, complica la militanza di diversi elementi nella nostra Serie A. Compreso Kolarov, decisivo su calcio di punizione.
Dietro alla lavagna finisce Ljajic, spesso fuori dal gioco. Il talento granata ha faticato a prendere posizione, risucchiato dalle marcature avversarie. Resta da scoprire se verrà confermato contro la Svizzera, compagine, come suo solito, organizzatissima.
In conferenza stampa Petkovic aveva preannunciato la ferma volontà di rifilare uno sgambetto al Brasile. Propositi rispettati sul campo: difesa rocciosa e lanci in zona Shaqiri. Questa, in soldoni, la strategia applicata, con buoni risultati.
Sugli esterni Lichtsteiner, fresco di firma con l’Arsenal, è andato, al contrario, spesso in affanno. Con Ricardo Rodriguez deve crescere per recapitare palloni invitanti nelle aree avversarie. Esattamente come i prossimi avversari, poggiano su salde fondamenta. Ma come singoli riteniamo che abbia qualcosina in meno.
Detto ciò, nei pronostici di domani scegliamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!