Goal. Giocate spettacolari. Tifo caloroso. Ingredienti tipici del campionato spagnolo. In programma per questo week-end il 28esimo turno. Passiamo ai Pronostici Liga.
Indice
Scontro tra estremi. Il Barcellona, sempre più primo in solitaria, sarà chiamato ad espugnare Malaga, fanalino di coda. Pratica già scritta? Chi può dirlo. Di certo gli ospiti scenderanno in campo con l’umore a mille, galvanizzati per il trionfo sull’Atletico Madrid. Al cospetto una compagine senz’altro non irresistibile. Messa con le spalle al muro potrebbe però, chissà, trovare dentro sé stessa risorse fin qui celate.
C’è un’unica squadra al comando in Liga. L’armata Valverde sta letteralmente volando, trascinata ancora dal suo massimo leader, Leo Messi. Che ha illuminato, come solo lui sa fare, la scena dopo settimane poco felici. Col Las Palmas era arrivato uno striminzito pareggio ed il vantaggio in classifica, ridottosi, turbava. Poi, però, nel momento cruciale, è arrivata la risposta tanto attesa.
Veniamo alle note dolenti. Il Malaga è ormai etichettato come una causa persa. Impressione, largamente condivisa, è che dista di troppi punti per credere seriamente nella salvezza. Le sette sconfitte consecutive parlano da sé. Flebili speranze che immaginiamo però proverà, col coltello tra i denti, a tener accese.
All’andata Deulofeu indirizzò la gara sul giusto binario per i padroni di casa. Pose parola fine sull’incontro Iniesta.
Andiamo diretti sul 2. L’impavido Davide non può sempre sconfiggere Golia. Annettiamo l’Over 2.5, fiduciosi sull’atomico reparto offensivo ospite.
Pronostico: 2, Over 2.5
La Champions League pare distante. Ma dal Siviglia è lecito aspettarsi qualsiasi cosa. Vincenzo Montella sa che si gioca una fetta importante del proprio campionato col Valencia. Scontro diretto da non fallire. Aggiudicandosi i tre punti accorcerebbe il gap a -5. E solo in quel caso instillerebbe incertezze nella quarta forza del torneo.
Partendo proprio dagli andalusi, notiamo che ultimamente si stanno riprendendo. Malaga e Athletic Bilbao non costituivano, naturalmente, avversari proibitivi. Insomma, è un inizio. Per capire le loro vere velleità bisognerà vederli all’importante banco di prova.
Si stava scavando la fossa da solo, un Valencia sottotono. Periodo buio ampiamente riscattato con 13 punti conquistati nelle ultime cinque partite.
Terminò in trionfo il match disputato al Mestalla. Quando distavano pochi minuti prima dell’intervallo, Guedes sbloccò lo score. Poi, nella ripresa, l’incontro si trasformò a senso unico. Zaza fece 2-0, Mina e ancora Guedes chiusero sul 4-0.
Umiliante lezione che ben difficilmente si ripeterà. Attenzione però: non vogliamo dire che il Valencia parta sfavorito. Anzi. Dovendo scegliere crediamo che, alla luce pure della recente condizione palesata, abbia ancora maggiore chance di aggiudicarsi la massima posta. Segniamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Se venisse scritto oggi, lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde potrebbe tranquillamente trarre ispirazione dal Real Madrid. Quanti punti buttati via contro formazioni nettamente inferiori sulla carta…
Dominato nell’ultimo biennio, le meringhe accusano un’involuzione. Alternano momenti di estasi a crolli verticali. Discontinuità che non giova alla classifica. Momentaneamente terze devono guardarsi alle spalle, visto che il Valencia che incalza. Imponendosi sul Getafe per 3-1, hanno quantomeno archiviato la défaillance con l’Espanyol.
Se la sta cavando egregiamente l’Eibar. Settimo con 39 punti seguirà da spettatore interessato cosa combineranno Villarreal e Girona.
Comunque riteniamo il Real Madrid favorito. Pertanto diciamo risultato fisso 2 e Under 3.5. Sentiamo di escludere goleade, apprezzando la solidità basca.
Pronostico: 2, Under 3.5
Lasciate ogni speranza, o voi che entrate. L’esame Camp Nou non è stato superato dall’Atletico Madrid. Comprensibile amarezza li dilania. Gongolavano già per una clamorosa rimonta, speranze disattese sul più bello.
Per chiudere davanti ai detestati cugini occorre riportarsi sulla retta via. Motivazioni sicuramente maggiori in confronto al Celta Vigo. Tranquilla formazione di metà classifica che scenderà al Wanda Metropolitano prevalentemente per far bella figura.
Qualità. Classifica. Obiettivi. Tutto lascia prefigurare che siano i padroni di casa a trionfare e così crediamo sarà. In definitiva, optiamo per l’1 secco e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Tireranno fuori carattere Las Palmas e Villarreal. Nel primo atto il Sottomarino Giallo rifilò un bruciante poker. Stavolta però potrebbero raccontare una storia ben differente.
Il giocattolo di Javier Calleja pare essersi rotto. Reduce da due ko contro Eibar e Girona, non è sceso solo in sesta posizione. Addirittura appare in dubbio l’accesso alla prossima Europa League.
In discreta salute il Las Palmas. Terz’ultimo, ha giocoforza dovuto mostrare segnali di crescita. Col Leganes e Barcellona è uscito il segno X. Lunedì si trovava in vantaggio sul Celta Vigo, salvo poi assistere alla rimonta dei galiziani, uscendone a mani vuoti.
Non sarà una passeggiata di salute per i padroni di casa. Eppure, crediamo che stia meglio e puntiamo su doppia chance 1X. Falcidiati da evidenti problemi in fase realizzativa, baderà al sodo. Andiamo con Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
L’unico match fissato per i pronostici di domani è Girona-Deportivo. Posta in palio che fa gola ad ambo le parti.
Lanciano il proverbiale guanto di sfida ai potenti i catalani. Espugnando Villarreal nel turno scorso, sono lontani di un solo punto. Dubitiamo che perderanno mordente. Piuttosto imporranno ritmi alti per proseguire nel filotto vincente, inaugurato col successo sul Celta Vigo due settimane fa.
Rileviamo segnali incoraggianti nel Depor. Nulla di trascendentale, almeno però il reparto arretrato sta acquisendo sicurezza. Al suo attivo il pari con un rispettabilissimo Eibar. Fuori dalle mura amiche soffre ancora tremendamente. Azzardiamo quindi il risultato fisso 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Programmato per lunedì Alaves-Betis. Gli ospiti, a quota 37 punti, hanno concrete chance di inserirsi nella corsa all’Europa League.
Col Valencia è arrivata una sconfitta preventivabile alla vigilia. Perso 2-0 tocca risalire la china, strappando posta piena. I giocatori locali scenderanno in campo sufficientemente sereni. Strappare risultato utile li avvicinerebbe ulteriormente all’agognata quota salvezza. Andiamo controcorrente e decidiamo per doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Come il succitato Betis, lo stesso Getafe può chiudere ai primi posti. Al suo cospetto il Levante, formazione che lotta disperatamente per confermarsi in Priméra Division.
Gli ospiti paiono nettamente inferiori. In casa riescono tutto sommato a giocarsela, lontani dalla propria torcida emergono però evidenti pecche. Annientati dalla Real Sociedad (3-0), neppure con l’Alaves hanno saputo evitare un nuovo ko.
Sui padroni di casa ravvisiamo il rendimento casalingo sfavillante, quinto in assoluto. A lasciarsi le penne Celta Vigo e Deportivo, battute perentoriamente sempre col punteggio di 3-0. Presumiamo aggiungeranno un’altra tacca sulla sua cintura. Procediamo con l’1 fisso e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Hanno un approccio agli antipodi Espanyol e Real Sociedad. I catalani eccellono per difesa, arcigna e talentuosa. Spettacolari trame offensive sono invece specialità degli ospiti. Scommettiamo su doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Primo non prenderlo: comandamento comune sia all’Atletico Bilbao sia al Leganes. Optiamo così per Under 2.5. Con doppia chance 1X.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!