El Clásico, what else? Barcellona e Real Madrid movimenteranno il week-end spagnolo. L’ultimo scontro diretto di Andrés Iniesta, che, tra le lacrime, ha già proferito addio a fine stagione. Protagoniste sempre le due città al Wanda Metropolitano, dove sbarcherà l’Espanyol, già aritmeticamente salvo. Interessantissimo il derby Villarreal-Valencia: entrambe presidiano le posizioni alte della classifica. Nella rincorsa all’Europa League riflettori puntati inoltre su Siviglia-Real Sociedad e Athletic Bilbao-Betis. Andiamo ad analizzare, incontro per incontro, i pronostici Liga 36esima giornata.
Indice
Lasciate perdere la classifica, già definita nelle sue gerarchie. Barcellona-Real Madrid è un appuntamento irrinunciabile a prescindere. Troppa classe, troppi trofei e troppa storia in campo per snobbarla.
In un’annata connotata da meno acredine fra gli opposti schieramenti. Mentre dai blaugrana arrivavano prove convincente in campionato, sul fronte opposto si cincischiava, specie contro le ‘piccole’.
Nella fase più calda della stagione Cristiano Ronaldo ha però iniziato a ingranare. E, mentre arrivava alla terza finale consecutiva estromettendo Juventus e Bayern Monaco, i catalani ci lasciavano le penne per opera della Roma.
Segno che forse i blancos hanno saputo dosare meglio le energie a lungo andare. Perché, parliamoci chiaro, compagini così attrezzate coltivano, giustamente, ambizioni europee. Ecco dunque che il Doblete del Barça soddisfa fino ad un certo punto.
Decisivo in campionato il 4-2 sul Deportivo dello scorso turno. Aperti i giochi da Philippe Coutinho dopo soli sette giri di lancetta, verso fine primo tempo raddoppiava Leo Messi.
Tuttavia, galiziani dimostrarono personalità. A segno con Lucas Perez Martinez, pareggiò poi Emre Colak. Rimonta vanificata con la tripletta della “Pulga”.
Al Bernabeu andava, nel frattempo, faceva tappa il Leganes, piegato 2-1 non senza soffrire. Aprì le danze Gareth Bale e, in prossimità dell’intervallo, Borja Majoral allungava. Ininfluente, ai fini della posta, il centro di Darko Brasanac nella ripresa.
Andrò piuttosto di traverso il panettone alle meringhe lo scorso 23 dicembre. Chiusa a reti inviolate la prima frazione, il Luis Suarez castigò Keylor Navas in apertura del secondo tempo. E da lì si aprirono le voragini.
Sull’incornata di Paulinho a colpo sicuro, Daniel Carvajal intervenne, in maniera scomposta, di mano: rosso al difensore e rigore ai blaugrana. Messi trasformò e per il Real fu notte fonda. In pieno recupero Aleix Vidal servì pure il tris.
Col Camp Nou come terreno di battaglia, il Real giocherà per mettere fine all’imbattibilità nella Liga dei neocampioni. Scenario che secondo noi non si avvererà: diciamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Di quattro punti sopra ai cugini troviamo l’Atletico Madrid.
Che pregusta altra argenteria da aggiungere in bacheca. Spuntata sull’Arsenal, disputerà l’atto conclusivo di Europa League contro un Marsiglia, a lungo nobile decaduta.
Segno che la squadra sta ancora col ‘Cholo’ Simeone, sebbene venga dato in partenza.
Qualunque sia la verità, desidererà chiudere in campionato con un’onorevole medaglia d’argento. Il commiato giusto per un tecnico che ha saputo riportare lo spirito vincente all’interno del club. Complicata oltre il previsto la trasferta ad Alaves, sconfitto solo per un rigore di Kevin Gameiro.
L’1-1 col Las Palmas evidenzia in casa Espanyol una specie di appagamento.
All’andata seppe di fermare i Colchoneros. Costando loro, con un risicato 1-0, il primo passo falso nel torneo. Il lampo risalì alle battute conclusivo: Pablo Piatti bruciò Sime Vrsaljko, crossò sul secondo palo, dove Sergio Garcia in corsa batté Jan Oblak.
L’Atletico parte comunque favorito. Diciamo 1 più Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Batteranno forte i cuori della Comunidad valenciana.
Lodi sperticate vanno tributati al Valencia, quarto contro i pronostici iniziali. Sovvertiti attraverso un calcio per nulla sparagnino, anzi. I positivi risultati conquistati sono un premio alla qualità espressa sul rettangolo verde. Anche se nelle recenti settimane è apparso sottotono.
Piegato da Barcellona e Getafe, la riscossa si fa attendere. Il segno X, uscito sia contro il Celta Vigo sia contro l’Eibar, testimonia scarsa condizione. Lotterà per strappare bottino pieno al Villarreal.
Che sta sicuramente in condizioni migliori, nonostante accusi parecchi punti di ritardo sugli ospiti. Il calendario concede un nuovo match al Madrigal, dopo le precedenti vittorie su Leganes (2-1) e Celta Vigo (4-1) sono terminate con successi.
Nel match d’andata trionfò proprio il Sottomarino Giallo. Con una verticalizzazione Pablo Fornals imbeccò Carlos Bacca, che, a tu per tu con Norberto Neto, siglò l’unica rete della partita.
Trend e obiettivi suggeriscono di puntare sui locali. Indichiamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Tra i pronostici di oggi incroceranno le spade Siviglia e Real Sociedad. Appuntamento stuzzicante, sul piano del puro spettacolo.
I reparti difensivi lasciano infatti a desiderare. Una crisi attanaglia gli andalusi, che proprio in settimana hanno dato a Vincenzo Montella il benservito. D’altronde i risultati parlavano chiaro: 0 vittorie negli ultimi 7 incontri. Serviva voltare pagina.
Fatale il ko a Levante per 2 reti a 1. Designato come successor un tecnico esperto come Joaquin Caparros, vecchia volpe in questi lidi.
Chiamato a partire col piede giusto contro una squadra di livello. Nelle ultime cinque giornate gli ospiti hanno incamerato 12 punti sui 15 totali.
Stando alla legge dei grandi numeri prima o poi gli andalusi dovranno togliersi una soddisfazione. Ecco perché consigliamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Vola ad ali spiegate il Betis, quinto con un buon margine sulle inseguitrici. Che sale a 11 punti sul Siviglia (che ha una giornata da recuperare).
Dal 3-1 esterno sull’Alaves non commette praticamente più passi falsi. Regolando 2-1 il Malaga si prefigge di entrare in Europa League.
Basterà spuntarla sull’Athletic Bilbao, che per tutto il campionato ha vivacchiato. Sconfitto 3-1 dalla Real Sociedad, si sottoporrà ad un impegno ancor più ostico.
Chance maggiore le accordiamo ai biancoverdi, senza escludere fuori un pareggio. Andiamo dunque per doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Di scena a Las Palmas, il Getafe desidera una vittoria dopo l’1-1 interno col Girona.
Parte avvantaggiato: esito fisso 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Darà il via ai pronostici di domani Girona-Eibar: mine vaganti in una Liga dove hanno brillato di luce propria.
I locali, neopromossi, detengono un comodo +4 sui baschi e desiderano chiudere nel miglior modo possibile. Appuntiamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Arrivata la condanna definitivo, al Deportivo La Coruña filtrano musi lunghi.
Comprensibile rammarico per aver dato risposte tardive. Riteniamo improbabile che fermerà il Celta Vigo.
Tirando le conclusioni, prevediamo risultato fisso 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Giunta alla salvezza con qualche affanno il Levante brinda finalmente.
Buonumore che non verrà scalfito nemmeno se uscisse sconfitto col Leganes, appaiato a quota 40 punti.
Barriamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
In programma per domenica a mezzogiorno Malaga-Alaves.
Leggermente favoriti i locali, convinti a regalarsi e regalare un contentino ai tifosi. Abbiniamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…