Ancora qualche ora e ripartirà il campionato spagnolo. Finora incerto e imprevedibile, come forse non lo è mai stato.
Provinciali che diventano big, big che diventano provinciali: gli equilibri cambiano. In testa il Barcellona, non un nome qualsiasi. Ma quanto capitato nell’ultimo turno fa discutere. Al Camp Nou, col Betis, i catalani hanno ceduto fragorosamente. Esito finale un 3-4 che accontenta gli esteti, ma infervora, chiaramente, Valverde.
Per risollevarsi gli uomini in blaugrana sosterranno un big match, nientemeno che al Wanda Metropolitano. Tempio dell’Atletico Madrid, ma anche sede dove verrà assegnata la prossima Champions. Principale obiettivo in questa stagione, dopo che negli ultimi anni il Real Madrid ha dettato legge. I Blancos paiono rigenerati, con tre vittorie su tre. Risultati che incoronano Solari, alla sua prima grande esperienza. In vista dello scontro diretto contro la Roma, decisivo per qualificarsi come prima nel girone, un’altra trasferta. Precisamente al cospetto dell’Eibar, che è uscito brillantemente durante le scorse settimane.
In Andalusia farà tappa il Siviglia, serio candidato al titolo. Coriaceo nella rimonta sull’Espanyol, andrà ulteriormente a caccia di conferme ospitando il Valladolid, neopromosso sì, ma con una classifica eccellente.
Senza perderci in indugi, andiamo a vedere i pronostici Liga della tredicesima giornata.
Se ne è parlato per mesi: Griezmann nuovo acquisto del Barcellona. Una “bomba” mai davvero confermata. Almeno per ora. Fantamercato quindi? Macché. Con tempistica opinabile, l’attaccante francese esce allo scoperto sulla trattativa.
La fumata bianca non arrivò per Simeone, in grado di blindare il suo gioiello e dargli quelle garanzie che tanto richiedeva. A -1 dalla capolista, Antoine auspica che una vittoria da protagonista possa convincere i giurati nell’assegnargli il Pallone d’Oro.
L’Atletico Madrid si schiererà con Oblak in porta, Arias e Filipe Luis terzini, mentre nella zona centrale, senza gli uruguagi Godin e Gimenez, probabilmente Savic ed Hernandez proveranno a forzare. In cabina di regia largo al duo Thomas-Rodri, con Koke e Saul collocati sugli esterni. In avanti Griezmann formerà la partnership insieme a Diego Costa, nonostante i problemi fisici che hanno attanagliato quest’ultimo.
Suo malgrado, Coutinho tiene in apprensione gli ospiti. Soluzione più logica per sostituirlo nel tridente il connazionale Malcom, insieme a Messi e Suarez. Out Rakitic: ne assumerà le veci Vidal, inamovibili Arthur e Busquets. Il quartetto difensivo Sergi Roberto, Piqué, Lenglet e Jordi Alba proteggerà Ter Stegen.
Diciamo Barça: 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Tolto Gonalons, tutti indisponibili nel Siviglia, che scenderà in campo per consolidare il secondo posto e mettere pressione sul Barcellona.
Mercado è recuperato, ma, convocato con l’Argentina per vestire Albiceleste, rimarrà inizialmente fuori. Davanti a Vaclik, scenderanno dunque Kjaer, Carrico e Sergi Gomez. Orchestreranno la manovra Sarabia, Banega e Vazquez, larghi Jesus Navas ed Escudero. Punte Ben Yedder e André Silva.
Neopromosso, eppure capace di competere con le prime. Per confermarsi nelle prime posizioni, al Valladolid pregustrano una sorpresa. Ivi Lopez e Javi Moyano salteranno la sfida, chance maggiori per Salisu, seppur limitate.
Masip difenderà i pali, retroguardia con Antonito, Kiko Olivas, Calero e Nacho. Occuperanno la zona calda Michel e Ruben Alcarez. A garantire polmoni e muscoli in fascia Leo Suarez e Toni: tenteranno di imbeccare Oscar Plano ed Enes Unal.
Si prospetta una gara incerta. Comunque consideriamo il Siviglia favorito.
Segniamo 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Cambia il tecnico e i conti iniziano a tornare. Alle balbettanti prove offerte nelle scorse settimane, sul Real Madrid soffia aria fresca.
Vero, Solari non ha ancora affrontato dirette rivali. Ma i risultati parlano pur sempre a suo favore. La dirigenza madridista ha così deciso di metterlo sotto contratto per i prossimi tre anni.
Tuttavia, cali nervosi ed emotivi rappresentano un rischio concreto, specialmente se la testa andrà già all’incontro in programma martedì sera.
Incuranti del preventivabile turn-over, puntiamo le nostre fiches su 2 e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Alzi la mano chi avrebbe immaginato per l’Alaves un avvio così brillante. Presumiamo che siate in pochi. D’altronde i baschi non sono stati costruiti per presidiare le posizioni nobili. Semmai salvarsi, magari con pochi patimenti.
Per continuare a regalarsi (e regalare) sogni affronterà adesso il Leganes, che, diversamente, sta finora disputando un torneo in linea alle aspettative. Ovverosia nei bassifondi, terz’ultimo con l’Athletic Bilbao a quota 10 punti. Ciononostante, in casa ha offerto prove convincenti.
Tentiamo nei pronostici di domani doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Ormai più che di crisi nel Villarreal paiono esserci le “basi” per una stagione storta.
L’ultimo successo risale addirittura al 26 settembre, segno della mediocrità accusata.
Negli scontri diretti col Betis il Sottomarino Giallo vanta in Liga tradizione positiva. Da 12 anni imbattuti tra le mura amiche, il copione potrebbe stavolta essere diverso.
Rischiamo: doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
In casa l’Espanyol – con 5 vittorie su 5 incontri disputati – continua a meravigliare. Organizzatissimo e letale nei momenti decisivi: qualità fondamentali, che se mantenute potrebbe allungare il momento favorevole.
Ha ciò che serve per regolare il Girona: viriamo su 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Folle. Non ci viene in mente un termine migliore per descrivere il campionato dell’Athletic Bilbao, brillante contro le big, superficiale nei confronti, più alla sua portata.
La rocambolesca sconfitta rimediato dall’Atletico Madrid ha dato ulteriore convalida alla tesi.
Ecco perché il match col Getafe è di difficile lettura.
Optiamo per doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Dalla permanenza nella categoria col brivido all’alta classifica. Tempo qualche mese e il Levante ha cambiato totalmente volto.
Lo scotto dell’improbabile promozione si riversa sull’Huesca nella stagione in corso. Dopo un’entusiasmante partenza, affiorano evidenti limiti.
Consigliamo doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Ebbene sì: nei test casalinghi già disputati la Real Sociedad non ha ancora conquistato gli ambiti tre punti.
Alla luce della qualità dimostrata crediamo che il tabù finirà presto, magari nel prossimo test col Celta Vigo.
Optiamo per 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Per quanto sia stato finora una delusione, il Valencia ha ciò che serve per imporsi sul Rayo Vallecano.
Chiudiamo segnando 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!