Il campionato spagnolo prosegue, all’insegna delle scommesse. Andiamo ai Pronostici Liga per il 29esimo turno.
Indice
Apriamo col Barcellona capolista. A dieci giornate dal termine, solo un cataclisma potrebbe negargli il trionfo, mai messo seriamente in discussione. Volata finale che si aprirà contro il roccioso Athletic Bilbao. Sulla carta sembra troppo ampio il gap per dubitare del successo blaugrana. Ma la ferocia e la tenacia agonistica dei baschi potrebbe creare pericoli.
Va a gonfie vele il cammino dei catalani. In poche giornate, si sono staccati dal Real, rivale numero uno. E così l’unico ostacolo tra loro e il titolo è stato un Atletico Madrid, tagliato presto fuori dalla Champions. Per dirla tutta, Simeone stava guidando i suoi uomini verso una clamorosa rimonta.
Fino almeno allo scontro diretto, quando Messi ha dimostrato come solo una squadra meriti lo scettro. Sabato scorso tre punti facili, facili, ottenuti passeggiando sui resti del Malaga. Pratica chiusa in mezz’ora, grazie ai centri di Suarez e Coutinho.
Passiamo ai loro avversari. Che veleggiano verso un tranquillo piazzamento in classifica. La classica annata senza infamia né lode, insomma. Arrivano col successo per 2-0 sul Leganes davanti al pubblico amico. Distanti nove lunghezze dal sesto posto, scenderanno in campo più per l’onore.
All’andata Messi aprì le danze, ottimamente servito da Jordi Alba. Quando le formazioni stavano entrando nel recupero col punteggio ancora in bilico, ecco il 2-0 firmato Paulinho, su contropiede avviato dalla ‘Pulce’.
Come risultato andiamo diretti sull’1 fisso. Qualche dubbio lo nutriamo sul punteggio. Diciamo Over 2.5, col Barcellona che farà passare una giornata da incubo al solitamente imperforabile Athletic Bilbao.
Pronostico: 1, Over 2.5
Trasferta impegnativa per l’Atletico Madrid. Dovrà strappare tre punti sul Villarreal, ‘pazza’ realtà. Se appare lontano dalle top 4, è pur sempre vero che nel proprio organico vanta ottime individualità.
Partiamo dagli ospiti. Il rotondo 3-0 sul Celta Vigo ha gettato acqua sul fuoco. Prova autoritaria per restare saldi al secondo posto. Certo, fino a due settimane fa, cullavano qualcosa in più. A ogni modo, guardare dall’alto in basso i Galacticos di Zidane inorgoglisce l’ambiente.
Dalla padella alla brace. Il Sottomarino Giallo corre seri rischi di non andare in Europa. Adesso ha un punto di vantaggio sul Girona, per questo bisogna infilare assolutamente una striscia di successi. All’appuntamento arriva forte del 2-0 sul Las Palmas. L’esame in vista ha però ben altro coefficiente di difficoltà.
Finì in perfetta parità il primo atto al Wanda Metropolitano. Sbloccò le ostilità Correa nel secondo tempo, quindi Carlos Bacca fissò il risultati sull’1-1 finale.
Premesse per un incontro equilibrato. Il Villarreal sul proprio campo ha già lasciato per strada qualche punto in casa. Perciò puntiamo su doppia chance X2 e Under 3.5, dato che entrambe dispongono di difese piuttosto solide.
Pronostico: X2, Under 3.5
Scendiamo in classifica e fermiamoci sul Real Madrid. Se la vedrà col Girona, già in grado di castigarlo all’andata.
In Champions i detentori del titolo procedono a spron battuto. Quando tocca affrontare squadre medio-piccole in campionato ecco però spegnersi la scintilla. Lasciando spazio ai rimpianti.
Anche se proprio sembra abbia finalmente trovato una cura. Pur soffrendo, si è imposto per 2-1 sull’Eibar, con entrambe le reti siglate da Cristiano Ronaldo.
Eccellente il ruolino di marcia del Girona. Anziché affievolirsi dopo un’umiliante 6-1 incassato dal Barcellona, ha tirato fuori uno spirito battagliero. Nove punti conquistati su nove e la neopromossa si trova ora al settimo posto, distante di una sola lunghezza dal Villarreal.
Stoica la rimonta sui campioni d’Europa nell’ottobre scorso: Isco andò a segno dopo 12 minuti. Ma dal 54’ al 58’ Stuani e Manzanera ribaltarono tutto.
Beffa che invoglierà il Real Madrid al riscatto. E così crediamo sarà: 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Scontro ad alta tensione quello tra Deportivo e Las Palmas. Penultima contro terz’ultima, è inevitabile constatare che le rispettive chance salvezza passeranno dall’incontro in programma.
Constatavamo segnali di ripresa in entrambe. Che però, a conti fatti, non sono stati confermati. Per il Las Palmas due ko con Celta Vigo e Villarreal. Sul fronte Deportivo una débâcle esterna, trafitto dal Girona.
Spiace dirlo, ma purtroppo andiamo in cerca della squadra che sta meno peggio. E anche qui manca una risposta univoca. Giusto per il fattore campo, segniamo doppia chance 1X e Under 3.5. Strano a dirsi per le due peggiori difese del torneo, ma davanti non sono esattamente una forza della natura…
Pronostico: 1X, Under 3.5
Incollato alla ruota del Real Madrid, il Valencia insegue un successo con l’Alaves.
Risplende di nuovo il sole sulla compagine padrone di casa. Alquanto scatenata: cinque vittorie e un pareggio negli ultimi sei incontri. Filotto che prosegue dopo averla spuntata per 2-0 in casa del Siviglia.
A piccoli passi la formazione di Abelardo si sta guadagnano un posto anche nella Liga 2018/2019. È reduce dalle sconfitte rimediate contro Real Sociedad e Betis. Ma considerando l’andamento di chi sta nei bassifondi può permetterselo.
Confidiamo sull’1 secco e Over 2.5: nel referto dei goal realizzati, il Valencia è terzo, dietro solo alla super-potenze Barcellona e Real Madrid.
Pronostico: 1, Over 2.5
Tra i pronostici di domani figura Levante-Eibar. Posta in palio pesante soprattutto per Pazzini e compagni, invischiati nella lotta per restare aggrappati alla categoria.
Valenciani andati oltre ogni più rosea previsione, impegnati a Getafe, campo espugnato fino a quel momento appena tre volte. Quando mancavano dieci minuti allo scadere, Coke ha trafitto Guaita. Vantaggio mantenuto sino al triplice fischio e in dieci uomini.
Superato 1-0 il Villarreal, nei baschi è subentrato appagamento, fermati al Riazor (1-1) e sconfitti dalle Merengues. Crediamo che per, questione di motivazioni, si possa optare per doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Impreziosirà il menù del giorno Leganes-Siviglia. Gli andalusi hanno flebili chance di recuperare terreno su Valencia e Real.
Puntualmente negli scontri diretti hanno d’altronde perso. Lontani dalle mura amiche riservano il peggio di sé: sei vittorie e ben otto sconfitte. Col Leganes, a +13 sul Las Palmas, sono chiamati al riscatto, per non scendere, come minimo, di grado.
Viriamo su doppia chance X2 e Under 2.5. Entrambe evidenziano migliori statistiche nel pacchetto arretrato.
Pronostico: X2, Under 2.5
L’attacco indomabile della Real Sociedad o la difesa del Getafe? Scontro di filosofie e stili al Municipal de Anoeta.
Piazzate entrambe intorno metà classifica, ravvisiamo enormi difficoltà nei madrileni come ospiti. Su tredici sfide un solo successo: il 2-1 sul Leganes dello scorso 8 settembre.
Ed è alla luce di questo dato statistico che diciamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Perlomeno nell’ultimo match col Barcellona ha limitato i danni. A ogni modo, prevediamo che il Malaga perderà pure col Celta Vigo. Pronostichiamo 1 e Under 3.5
Pronostico: 1, Under 3.5
Per concludere, Betis-Espanyol. Scegliamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!