Campionato, Champions e riparte subito il campionato. Si procede a ritmi serrati, anche nella penisola iberica. Dopo i verdetti rilasciati dall’ultima due giorni europea, le squadre della massima divisione spagnola tornano a sfidarsi in campionato. A incuriosire la bagarre nelle altre, ma è altrettanto coinvolgente anche la lotta per non retrocedere.
Partiamo dai piani alti, trattando, nello specifico, il Barcellona capolista. Dopo aver affrontato, aritmeticamente primi, il Tottenham, i catalani contendono stavolta punti pesanti. La qualità sta iniziando a emergere, pienamente. Ha fatto rumore il tremendo poker inflitto al cugino Espanyol. Una pratica già archiviata in 45′, arrotondata da Messi nella ripresa. La Pulce ha fame di titoli e anche tra i confini nazionali proverà a confermarsi campione.
A +3 sul Siviglia, dovranno difendere il vantaggio accumulato con grande fatica affrontando il Levante in trasferta. Che fa faville quest’anno, addirittura sesto. E c’è peraltro da rimarcare come il club valenciano pratichi un ammirabile calcio offensivo. Quarto miglior attacco assoluto con 26 goal realizzati, a +1 sul Real Madrid. Quattro rifilati all’Eibar nel turno precedente, quando veniva ormai dato per spacciato. Sotto per 4-2, un autogoal e Mayoral hanno permesso di riprendere in mano la gara.
Il Real Madrid, per quanto visto finora, incute meno paura. Davanti punge ancora poco. Sebbene Solari abbia offerto maggiore solidità al reparto difensivo (tra alti e bassi), nei metri finali gli attaccanti accusano sterilità. Ribadita anche nella trasferta sul campo dell’Huesca, battuto solo col minimo scarto. Al secondo successo consecutivo, i Galacticos riprenderanno la corsa al cospetto del Rayo Vallecano.
Riguardo all’Atletico, esso giocherà in quel di Valladolid, neopromossa terribile. Dopo un’attesa durata oltre un mese, i Pucelanos si sono riscattati la scorsa domenica, sul Real Sociedad in trasferta. A -3 dalla vetta, Simeone pretende i tre punti. Vero che talvolta hanno sofferto di poca costanza. Ma il 3-0 rifilato all’Alaves certifica un grande potenziale.
A braccetto coi Colchoneros, il Siviglia sarà protagonista nel proprio impianto. Fermato dall’Alaves e dal Valencia sul pari nelle ultime settimane. troverà il Girona, tranquillamente situato a metà graduatoria. Ma dotato di un bomber d’eccezione: l’ex reggino Stuani, attuale capocannoniere, insieme a Messi, con 13 reti ciascuno.
Ecco i pronostici Liga del sedicesimo turno.
Fenomeni? Piano coi giudizi. Le qualità insite nel Barcellona sono, ovviamente, fuori discussione, almeno come individualità in avanti. Con largo vantaggio, l’attacco più prolifico della Liga. Ma dietro si balla. Eccome se si balla. Le 19 reti al passivo non lasciano affatto indifferenti. Oltre metà delle formazioni partecipanti al campionato hanno statistiche migliori in tal senso. E in trasferta i catalani hanno già lasciato diversi punti per strada.
Tuttavia, la migliore versione del Levante è stata al momento offerta lontano dal proprio pubblico. Rotondo tuttavia il trionfo sull’Athletic Bilbao lo scorso 3 dicembre. Sbloccate le marcature in prossimità dell’intervallo, la ripresa è servita per consolidare una netta supremazia, sentenziata col 3-0 finale. Non crediamo serva aggiungere che la sfida alle porte presenta però ben altre insidie.
Aspettandoci un degno spettacolo, puntiamo sulla formazione ospite: 2 e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Al Siviglia spetterà il Girona. Dopo una vetta provvisoria, due mezzi passi falsi hanno frenato gli andalusi.
Per risollevare gli animi nelle prossime ore verrà ufficializzato il riscatto di André Silva, subito ambientatosi dopo l’infelice parentesi rossonera. I suoi goal sono stati cruciali e lo saranno ancora. Occhio però, perché nel Girona gioca Stuani, mai così prolifico come in questa stagione. Un vero e proprio bomber di razza.
Aspettiamoci dunque uno scontro tra eccellenti bomber, col Siviglia che ne uscirà vittorioso.
Segniamo 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Trasferta potenzialmente insidiosa per l’Atletico Madrid, ora secondo. I troppi alti e bassi hanno movimentato i primi mesi. Ed è stato così anche nell’impegno col Club Brugge in Champions League, concluso a reti inviolate. Quando gioca lontano dal Wanda Metropolitana fatica a imporsi. Nel prossimo match sarà battaglia.
Il Valladolid ha sì accusato un periodo di flessione, ma ne è saputo uscirne ai danni della Real Sociedad lo scorso turno.
Le avversarie mostrano un’attitudine prevalentemente difensiva. Perciò lo spettacolo ne potrebbe risentire. Ospiti favoriti, ma non escludiamo un pari.
Puntiamo le nostre fiches su doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Il divario tecnico è evidente. Inutile negarlo. Al Real Madrid, momentaneamente fuori dalle top 4, vincere incentiverebbe l’autostima, un po’ smarrita. Solari ha rimesso a posto parecchie cose, ma deve ancora passarne di acqua sotto i ponti prima che la situazione possa dirsi risolta.
Adagiarsi sugli allori riporterebbe a galla antichi fantasmi: il 3-0 subito dall’Eibar è servito da lezione. A ogni modo, nel derby col Rayo Vallecano dubitiamo che i Blancos trovino particolari difficoltà.
Suggeriamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
A proposito di derby, commentiamo ora quello che chiuderà il programma. Questo lunedì Alaves e Athletic Bilbao incroceranno le armi, con una classifica sensibilmente diversa. Che premia i locali, quinti ma reduce da un pareggio e una sconfitta. Filotto negativo inaugurato soccombendo lo scorso 23 novembre al Leganes (1-0), per poi proseguire con Siviglia (1-1) e Atletico Madrid (3-0).
Comunque, all’Athletic va decisamente peggio. Solo settimana scorsa ha ottenuto il secondo successo nel corso dell’intera Liga, regolando il Girona per una rete a zero. Agganciato il Villarreal, rimane sempre in zona retrocessione e lontano dal San Mames fin qui solo arrivate quasi sempre delusioni.
Viriamo su doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Vederlo così in basso fa una certa impressione. Eppure, i miseri 18 punti messi in cassaforte accertano come il Valencia abbia compiuto seri passi indietro.
E pensare che a dirigere il gruppo c’è Marcelino Toral, eletto miglior allenatore della scorsa stagione. Nel proprio impianto i suoi giocatori devono ancora esprimersi come sanno. Un po’ meglio in trasferta, ma scenderanno su un campo difficile. Risultati alla mano, l’Eibar rende molto meglio in casa.
Per questo siamo combattuti. Consigliamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Eccoci all’altra grande delusione: il Villarreal, regolato dal corsaro Celta Vigo lo scorso turno. In sostituzione di Javier Calleja la dirigenza ha affidato le chiavi dello spogliatoio a Luis Garcia Plaza. Un volto familiare: il 46enne diresse la squadra B nel campionato 2005/2006.
Contro l’Huesca servirà assolutamente vincere.
Optiamo per doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Suggeriamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Per i pronostici di domani diciamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Segniamo doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!