Allarme rientrato. Si temeva che la partenza dei loro supercampioni potesse ripercuotersi sul campo. Alla fine non è stato così. Almeno non per ora.
Dopo due giornate Barcellona e Real Madrid cavalcano a punteggio pieno. Magari i blaugrana non hanno a tratti convinto. Ma in fondo era logico che servisse tempo per carburare. Lasciare un giocatore, e leader nello spogliatoio, come Iniesta impone pazienza.
Solo così può rifiorire. Com’è stato in passato. E come dirigenza e tifosi auspicano sia anche in futuro. Consolidando l’egemonia nazionale e puntando alla consacrazione sul palcoscenico europeo. Che negli ultimi anni ha riservato quasi solo delusioni.
Sulla panchina ci sono stati probabilmente allenatori che hanno portato maggior spettacolo. Ma di certo Valverde è uno capace nel proprio mestiere. Quattro goal fatti e zero subiti dimostrano la compattezza insita nel gruppo.
Per quanto Alaves e Valladolid non fossero esattamente due avversari irresistibili le risposte possono comunque considerarsi importanti. Per proseguire sullo stesso andazzo domenica verrà affrontata l’Huesca nel più classico scontro Davide contro Golia. Pardon, Golia contro Davide.
I futuri avversari, al debutto assoluto in massima serie, sono partiti a spron battuto. Capaci prima di imporsi a Eibar e dunque recuperare con l’Athletic Bilbao un doppio svantaggio. Che sapeva di condanna. E invece questo gruppo ha dimostrato ancora una volta carattere. Nonostante il calendario non le sia stato amico: con l’appuntamento al Camp Nou è la terza trasferta su tre.
Dei derby non è il più nobile. Comunque il Real Madrid pensa al Leganes, contro cui dispenserà magari spettacolo. Esattamente quello garantito sul campo del Girona, dove le Merengues hanno chiuso festanti per 4-1.
Una grande stracittadina vedrà invece per protagoniste Betis e Siviglia. Sarà scritto un nuovo scritto della rivalità, senza fine. Mentre i biancoverdi vengono da un avvio lento (1 solo punto contro Levante e Alaves), la squadra Rojiblancos è partita tutto sommato bene. Travolgente al cospetto del Rayo Vallecano, il pari interno col Villarreal rappresenta però una mezza occasione sprecata.
Chi deve ancora registrare qualcosa è l’Atletico Madrid, piuttosto spento davanti. Costretto al pari dal Valencia, ha dunque battuto il Rayo Vallecano, col minimo scarto. Non quello che si potrebbe considerare come un dream team.
A ogni modo, non lo scopre di certo oggi che Simeone fa del pragmatismo il suo credo. Chissà come si comporterà nell’insidiosa trasferta al cospetto del Celta Vigo, finora imbattuto.
Questi e altri ancora i temi dei pronostici Liga terza giornata.
Coronata la stagione passata qualificandosi a sorpresa in Europa League, il Betis è ripartito maluccio.
Eppure, Quique Setien ha visto aspetti positivi nello 0-0 contro l’Alaves: “Abbiamo iniziato molto bene. Creando nitide occasioni nei primi dieci minuti ma siamo stati sfortunati. Oggi ci siamo presentati almeno cinque o sei faccia davanti al portiere e avremmo potuto vincere con facilità. Non segniamo ma produciamo. Siamo stati migliori nel primo tempo. E neutralizzato l’Alaves quando ha provato le tipiche palle lunghe. La seconda frazione è stata diversa. Hanno spinto di più e ci hanno messo sotto pressione col gioco aereo. Tuttavia, le migliori azioni sono state ancora nostre. Peccato. Potevamo conquistare tre punti, ma siamo comunque soddisfatti del lavoro svolto”.
E sull’imminente stracittadina Setien ha confessato: “È sempre qualcosa di davvero importante in città, ma i punti hanno lo stesso valore. Ritengo che la squadra sia in buona forma”. Questo week-end non saranno della partita Javi Garcia, alle prese con una contrattura muscolare, e Joaquin, per sovraccarico del soleo. William Carvalho è in dubbio per i dolori alla caviglia accusati nella scorsa uscita.
Pareggio a reti inviolate preso positivamente da Pablo Machin. Principalmente perché la squadra “ha dato tutto, creando le più nitide occasioni”, ha detto in sala stampa. “Anche se dobbiamo rendere merito al Villarreal, che ha reso la vita davvero difficile. Ogni partita lo è, vogliamo combattere fino alla fine. Nei momenti chiave, abbiamo avuto maggiori occasioni, credevamo che avremmo segnato, specialmente alla fine. Ma alla fine conta che la squadra abbia dimostrato personalità. Se continueremo su questa strada, daremo tante soddisfazioni ai tifosi”.
Sul prolungato possesso palla il manager del Siviglia è stato onesto: “Ci abbiamo provato duramente. Sono però riusciti a controllare il tuo possesso in quanto hanno attaccanti ottimi per il contropiede. A volte abbiamo dominato, altre volte ci siamo coperti. Nel complesso si vedeva che la squadra voleva i tre punti”.
Una partita che ha confermato i simili valori: “Il Villarreal compete abitualmente per un posto in Europa League, come noi, ed è stato evidente che ci equivaliamo – ha sottolineato Machin -. Forse un po’ di maggiore fortuna o di freddezza sotto porta avrebbe svoltato la partita a nostro favore”.
Brutto l’infortunio capitato a Escudero. Per lui si temeva addirittura la rottura del gomito. Allarme fortunatamente rientrato. A ogni modo, potrà solo supportare da bordocampo i compagni: “Grazie a tutti per i messaggi, non mi aspettavo tanta gentilezza. Tornerò presto e più forte, questo non è niente”, ha cinguettato su Twitter. Incerta anche la presenza di Ibrahim Amadou.
Le pressioni genereranno verosimilmente una gara altamente agonistica. Organico superiore e momento migliore ci portano a dire doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Un lampo dell’uomo migliore. È bastato Griezmann ai Colchoneros per conquistare il primo successo in campionato.
Dietro trasmette sempre solidità. Davanti però bisogna compiere progressi. Contro il Celta Vigo, compagine che tende a concedere qualcosa. Ma davanti sa come rendersi pericoloso.
Don Diego non potrà contare su Vitolo e Juanfran. Il primo ha riportato problemi nella trasferta al Mestalla, il secondo è stato sostituito prematuramente col Rayo Vallecano, causa fastidio muscolare.
Tre punti agli ospiti: 2 e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Sfida inedita per il Barça campione in carica.
All’Huesca dovranno tributare rispetto. Ma i valori nettamente superiori emergeranno, combiniamo perciò 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Il Real brillerà come suo solito. Solo a un miracolo si aggrappano i giocatori del Leganes. Puntiamo su 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Questo derby sì che intriga parecchio. Entrambe sono uscite sconfitte il turno precedente. E lasceranno ogni goccia di sudore pur di rifilare uno sgarbo ai rivali.
Il Valencia ha eccellenti credenziali per imporsi sul Levante: segniamo doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Altro scontro tra vicine. Qui in terra basca.
Questo Real Sociedad sta stregando per qualità di gioco espressa. È altresì vero che prima o poi nell’Eibar riscopriranno i tre punti.
Diciamo doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Non ha ancora vinto.
La prima volta del Villarreal toccherà secondo noi col Girona: 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Per i pronostici di domani diamo credito al Getafe: 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Affronterà un avversario particolarmente in forma (2-0 al Valencia). Ma per noi l’Alaves può disporre dell’Espanyol. Optiamo per doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Non conosci ancora i siti non aams? Ad oggi in qualsiasi momento ci mettiamo in contatto…
Questa è la domanda che tutti si fanno ad inizio anno: “Chi vincerà il campionato…
Finalmente gli scommettitori non sono più soli: ora possono servirsi della tecnologia anche per piazzare…
Le qualificazioni ad Euro 2020 stanno per volgere al termine. Mercoledì 19 si conosceranno tutte…
Quella del gioco d’azzardo in Italia è una storia antica e che ha vissuto nel…
Nigeria-Sudafrica Un posto alle semifinali della Coppa D’Africa. È quanto si contenderanno sul campo Nigeria…