È anche un po’ il bello di questo sport: nel calcio i giudizi possono cambiare ogni settimana. E così è, nella penisola iberica.
Dove Barcellona e Real Madrid, partiti a razzo, hanno accusato una clamorosa flessione. Come testimonia la recente serie di passi falsi. Tanto che il vantaggio guadagnato nelle primissime giornate è andato scemando, fino ad annullarsi. Anche perché le candidate outsider crescono a vista d’occhio.
Trascinato da un attacco atomico, il Siviglia è salito al comando. Per capire fin dove saprà spingersi la sfida coi blaugrana è sicuramente un banco di prova molto importante. Ma giocheranno liberi, senza quelle pressioni che gravano su Valverde. Il prossimo ciclo potrebbe rivelarsi cruciale sulla conferma: questo mercoledì affronterà l’Inter in Champions League.
Proprio la massima competizione per club aveva fatto illudere Modrid e compagni. Il roboante 3-0 sulla Roma lasciava già credere che sarebbe stato facile ripartire senza Cristiano Ronaldo: non è stato così.
Al risicato 1-0 contro l’Espanyol in terra blanca, solo pareggi e sconfitte. Anche piuttosto dolorosi, anzitutto gli ultimi due ko contro CSKA e Alaves, sempre col minimo scarto. Proprio sul fronte offensivo si pecca di incisività: da quattro impegni l’appuntamento col goal è rimandato.
Per scrollarsi di dosso le polemiche bisognerà necessariamente imporsi sul Levante, partito sotto buone avvisaglie. Continuasse così, arriverebbe alla la salvezza in scioltezza.
Un punto in più rispetto ai cugini, l’Atletico Madrid giocherà lontano dalla capitale, atteso nella delicata trasferta che lo vedrà contrapporsi al Villarreal.
Il Sottomarino Giallo sta patendo le pene dell’inferno, relegato nella bassa classifica. Per uscirne, cercherà di dare al Madrigal la prima soddisfazione all’amato pubblico.
Andiamo a vedere i pronostici Liga della nona giornata.
Serviva proprio la sosta. Resosi conto di non essere poi così invincibile, nel Barcellona iniziano a trapelare i primi malumori.
Alla gogna mediatica è finito soprattutto Arturo Vidal, approdato solo la scorsa estate. L’entusiasmo dimostrato nel giorno della sua presentazione si è presto trasformato in frustrazione.
Certamente immaginava di trovare maggiore spazio nell’undici titolare. I numeri lasciano d’altronde a desiderare: solo 176 i minuti complessivamente disputati. Un trattamento che si addice alle riserve, non a un giocatore dal curriculum così prestigioso.
Re Artù non ne fa poi gran segreto. Ai microfoni di Univision Deportes, testata messicana, ha confessato il suo sogno nel cassetto: “Mi piacerebbe giocare in Messico. L’América per esempio sarebbe una buona opzione, ha un’ottima squadra. Preferisco affrontare la realtà quotidiana, ma lascio aperte le porte a possibilità importanti per il mio futuro. E il Messico è sicuramente un Paese che apprezzo”. Non esattamente un modo per spegnere il fuoco.
Parole che non gli saranno senz’altro d’aiuto per conquistare una maglia a centrocampo. In mezzo giocherà, come sempre, Busquets, mentre Rakitic e Coutinho agiranno da mezzali.
Pesanti assenze colpiscono il pacchetto difensivo. Visti gli infortuni occorsi a Umtiti e Vermaelen, le scelte sono pressoché obbligate: da destra a sinistra scenderanno in campo Sergi Roberto, Piqué, Lengles e Jordi Alba, con Ter Stegen tra i pali. Tutti confermati in attacco, che vedrà Dembelé affiancare Messi e Suarez nel tridente.
L’appetito vien mangiando. Primo in solitaria, il Siviglia punta in grande. Un inizio così non accadeva dal 1945, anno poi concluso col primo (e finora unico) titolo.
Gran parte del merito è da attribuire a Machin, che non vuole saperne di fermarsi. “Ovviamente dobbiamo rinforzare la rosa – ha dichiarato il tecnico -. Due calciatori dovevano già arrivare in estate, ma poi abbiamo deciso di rinviare la decisione al mercato invernale per trovare i profili ideali”.
Al Camp Nou opterà sul 3-4-2-1, ormai consolidato. Davanti a Vaclick, comporranno il reparto arretrato Carrico, Kjaer e Sergi Gomez. In regia Banega e Vazquez, mentre Jesus Navas e Arana si muoveranno sulle fasce laterali. In attacco Ben Yedder e Sarabia supporteranno André Silva.
Al rientro dalla pausa per le Nazionali, è un rebus capire quale squadra mostrerà maggiore brillantezza. A ogni modo, ci aspettiamo che il Barcellona sappia riscattarsi.
Segniamo 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Wtupiva il lento avvio. Da quando c’è Simeone alla guida l’Atletico Madrid ha sempre recitato in Liga un ruolo da protagonista.
Una volta sbloccatisi, ecco quindi che i Colchoneros non si sono praticamente più fermati. Tanto che la vetta è ora alla portata.
A rovinare il buonumore pesanti defezioni. Savic e Giménez, ancora alle prese con fastidi muscolari, lasciano poca scelta dietro, con Hernandez che affiancherà Godin. Stessa situazione per Diego Costa, in forte dubbio. Se non ce la dovesse fare Kalinic si prenota come partner dell’imprescindibile Griezmann, uomo chiave nel successo sulla Germania in Nations League. Nota positiva Vitolo, tornato ad allenarsi col resto del gruppo.
Il lento avvio potrebbe mettere la posizione di Calleja in bilico. Stando a fonti vicine non sarebbe però così: il Villarreal ripone piena fiducia nei suoi confronti.
Fiducia a termine, ovviamente. Stavolta non escludiamo che alla fine salti fuori il pareggio. In schedina segniamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Puntare sul Real Madrid suona, strano a dirsi, un semi-azzardo.
Il Levante si sta dimostrando una buona compagine, attrezzata per confermare la massima categoria.
Tuttavia, prima o poi bisognerà tornare alla normalità.
Indichiamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Alle porte ecco l’ennesimo derby basco.
L’Eibar è davanti in classifica e in casa ha già centrato due successi.
Potrebbe essere la volta buona per togliersi un’altra soddisfazione.
Suggeriamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Per i pronostici di domani, uno scontro tra piacevolissime sorprese.
Entrambe nella parte alta contro pronostico, il Celta Vigo manca un po’ dai tre punti.
Al cospetto dell’Alaves crediamo si riprenderà.
Viriamo su doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Un momento felice lo stanno attraversando pure Betis e Valladolid, appaiate a quota 12 punti.
Finora i biancoverdi stanno facendo fronte al doppio impegno con ottimi risultati.
Positivo soprattutto l’andamento casalingo. Che secondo noi proseguirà: scegliamo 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Una brutta gatta da pelare per il Real Sociedad: nientemeno che Stuani, attuale Pichichi.
Se ragioniamo come collettivo, crediamo che abbia qualità adatte a strappare posta piena.
Segniamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Scommettiamo che i tifosi del Rayo Vallecano immaginavano un impatto meno traumatico in campionato.
Leggeri segnali di crescita sono giusto arrivati nelle scorse settimane. Col Getafe può (e deve) mirare alla posta piena.
Spuntiamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
I due punti in più lascerebbero presupporre equilibrio.
Vediamo ancora il Valencia di un’altra pasta: optiamo per 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Fiducia infine agli ospiti, ultimamente in grande spolvero: doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!