Tu chiamale se vuoi emozioni. Vibranti emozioni. Nella settimana che ci aspetta la Champions League offrirà ancora spettacolo.
La partenza è bruciante: Manchester United-Juventus. Una sfida con tanta storia alle spalle, tra grandi ex, storici rivali e indimenticabili precedenti.
Questa sarà, tanto per cominciare, la prima occasione che vedrà Paul Pogba avversario dei bianconeri, con cui ha condiviso diverse gioie. L’impatto del centrocampista transalpino nel massimo campionato italiano è stato devastante. E ancora oggi i tifosi della Vecchia Signora lo ricordano con piacere.
Lo stesso non si può dire per José Mourinho: quante polemiche sui giornali nell’epoca post-Calciopoli… Allora l’Inter dominava ovunque, anche in Europa, mentre Del Piero e compagni erano in piena rifondazione. La panchina del portoghese oggi scotta, e un nuovo ko darebbe ulteriormente adito all’ipotesi esonero.
Al rotondo 3-0 sugli Young Boys, lo United non ha poi dare seguito col Valencia, gara finita sullo 0-0. Un punto che sta parecchio stretto, tenuto conto che giocava peraltro in casa.
En-plein di cui si fregia invece Max Allegri, che mai come in questa stagione parte per affermarsi sul palcoscenico continente. I presupposti ci sono tutti, anche se all’appello mancherà Cristiano Ronaldo, consacratosi proprio nel club inglese.
All’Olimpico la Roma si confronterà invece col CSKA Mosca, già giustiziere del Real Madrid nella scorsa due giorni europea. Grazie al clamoroso exploit, la formazione russa è addirittura primatista solitaria.
Per smorzare l’entusiasmo e togliere certezze ai futuri rivali servirà una grande prova dei giallorossi: fare bottino pieno significherebbe automatico sorpasso.
Ecco i pronostici Champions League del 23 ottobre 2018.
Parole profetiche. Quelle che aveva proferito Mourinho a inizio settembre sulla Vecchia Signora: “E’ una squadra che ha investito tanto, forse quella che ha speso di più dopo il Liverpool, per vincere la Champions – spiegava ai microfoni -. Non avevano bisogno di investire per il campionato visto che ne hanno vinti sette di fila, il loro obiettivo è chiaramente la Champions dopo averla sfiorata arrivando in finale. Hanno acquistato dei top player come Ronaldo, Emre Can e Bonucci ma contro il mio Manchester United sarà difficile per loro”.
I tabloid britannici sostengono che lo spogliatoio del Manchester United sia diviso. Ultimo episodio, uno screzio tra lo Special One e Alexis Sanchez, reo di essere arrivato in ritardo dall’impegno con la nazionale cilena.
Aggiungiamoci poi che Lukaku ha ultimamente speso complimenti nei confronti della Juventus ed ecco che la situazione appare ingestibile. “Perchè no, è una cosa che spero”, le parole rilasciate dal centravanti belga alla Gazzetta dello Sport su un possibile trasferimento futuro in Serie A. Anche perché Lukaku nei confronti dei prossimi avversari esprime solo apprezzamento: “E’ un bel progetto quello della squadra juventina. Non si fermano e puntano a diventare sempre più forti. Sono una delle due/tre squadre più forti in Europa in questo momento”.
Il suo apporto tornerebbe prezioso ad Allegri, che non per forza dovrebbe però allenarlo in bianconero. Secondo Calciomercato.com, la dirigenza dei Red Devils avrebbe già preso contatti con l’entourage del tecnico livornese per sondare la sua disponibilità ad accettare un’eventuale chiamata, ottenendo risposta positiva.
Per trionfare all’Old Trafford la Juventus dovrà disputare una gara quasi perfetta. Sicuramente i presupposti lasciano ben sperare, ma nei pronostici di domani consigliamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Per confermarsi bella di notte la Roma giocherà nuovamente dinnanzi ai propri tifosi. Dopo un travolgente 5-0 sul Viktoria Plzen troverà probabilmente nel CSKA Mosca maggiore opposizione.
In vista della terza giornata Di Francesco proverà a recuperare De Rossi e Kolarov. “Sono in continuo miglioramento – ha commentato in conferenza stampa -, con la speranza di metterli in gruppo domenica dopo la partita con la Spal, valutando la possibilità di utilizzarli o metterli a disposizione per la partita con il CSKA. In questa non saranno sicuramente convocati, nessuno dei due”.
Evidenti progressi li ha segnalati Dzeko. “Il merito più grande è il suo, io devo solo cercare di mettere i calciatori nelle migliori condizioni per poter rendere. Credo che Edin, non mi stancherò mai di dirlo, abbia delle potenzialità enormi che a volte neanche lui si rende conto di avere, quello che manca un pochino ad Edin è la continuità, ora la sto rivedendo per lunghi tratti della gara. A volte non dico che sparisce, ma non si mette totalmente a disposizione dei propri compagni. Lui sta facendo un ottimo lavoro e credo che l’aspetto psicologico, specialmente per un attaccante, diventi importantissimo. Lui va sfruttato in questo momento, al di là delle scelte che farò domani”.
Sul lato opposto della barricata, Viktar Hančarėnka dirigerà la formazione russa. Al suo terzo anno, il 41enne si è fatto un nome nel campionato bielorussa prima di approdare in Prem’er-Liga. Finora col club moscovita ha conquistato appena la Supercoppa di Russia 2018.
Eppure, pregusta l’ennesimo colpaccio, soprattutto se continuerà a tenere il reparto arretrato. Nel palcoscenico nazionale vanta la difesa meno battuta e al cospetto del Real il veterano Akinfeev ha chiuso col clean sheet.
Data la mentalità offensiva romanista abbiniamo 1 fisso e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
La rimonta completata ai danni dell’Hoffenheim è stato un toccasana all’umore.
Rimane comunque il fatto che in Champions League ci si aspetta dal Manchester City tangibili progressi.
Favorito incontrastato nel Gruppo F, non sta tenendo fede alle attese.
Si misurerà con lo Shakthtar Donetsk, a quota 2 punti in classifica. Una trasferta potenzialmente delicata: Guardiola ha ancora negli occhi la sconfitta rimediata in terra ucraina nella stagione passata.
Se approcceranno concentrati la gara i Citizens ne usciranno stavolta vincitori.
Nella nostra schedina segniamo doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Francamente, il pronostico sembra chiuso, nonostante nel Real non tiri aria buona nuova.
Puntiamo convinti su 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
La trasferta tedesca dovrebbe creare al Lione seri problemi.
Pur non prendendo posizioni nette, riponiamo fiducia nell’Hoffenheim: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Quattro partite senza vittorie: un’eternità se ti chiami Bayern Monaco.
Sicuramente non l’avvio che voleva Nico Kovac, alla sua prima importante esperienza nelle vesti di allenatore. Il passato in Baviera come giocatore è servita finora a poco.
“I risultati non sono stati buoni, è un dato di fatto – ammette con sincerità – Le ultime quattro partite non sono andate come previsto ma abbiamo avuto tante occasioni da gol come nelle prime sette gare, l’unica differenza è che non le abbiamo concretizzate”.
In sala stampa il presidente Hoeness, l’ad Rummenigge e il ds Salihamidzic, non le hanno mandate a dire: “Inorriditi dalle critiche, difendiamo club, squadra e allenatore”.
Di fronte al modesto AEK ci aspettiamo una risposta esemplare. Propendiamo perciò per 2 fisso e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Potenzialmente una sfida chiave per il secondo posto, dietro ai bavaresi.
Scegliamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Tagliamo corto: il Valencia è superiore.
Chiudiamo suggerendo 2 fisso e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!