Il 14 giugno inizieranno in Russia con la partita inaugurale che vedrà di fronte la squadra di casa e l’Arabia Saudita, allo stadio di Mosca. Questi mondiali si preannunciano assolutamente interessanti e imprevedibili, con tante squadre pronte a battagliare per la vittoria. Purtroppo l’Italia non ci sarà. ma gli appassionati di calcio potranno consolarsi con una bella novità: vedere in tv tutte le partite in chiaro su Mediaset.
Usiamo la parola novità per il semplice motivo che nelle ultime edizioni dei mondiali la formula televisiva era molto diversa e cioè i pacchetti dei diritti tv erano venduti in maniera particolare: una parte in pay tv e una parte in chiaro. Di conseguenza Sky trasmetteva tutte le partite a pagamento,proponendo vari tipi di abbonamento e offerte, mentre la Rai trasmetteva in chiaro le partite della nostra nazionale e anche quelle più importanti.
Ma ovviamente i più appassionati, che avevano la voglia di vedersi tutte le partite, erano costretti a pagare un abbonamento Sky. Quindi quando lo scorso dicembre Mediaset ha annunciato di aver acquistato i diritti dei mondiali per intero e quando ha rivelato che li avrebbe trasmessi tutti in chiaro, la sorpresa è stata notevole da parte di tutti gli addetti ai lavori.
Le motivazioni della scelta di Mediaset e del suo capo Piersilvio Berlusconi di comprare i diritti dei mondiali sono abbastanza ovvie da comprendere. Intanto bisogna dire che l’idea è nata a fine novembre dopo l’eliminazione dell’Italia con la Svezia, che è stata scioccante e clamorosa. Questo brutto evento ha fatto si che il prezzo dei diritti televisivi per il Mondiale sia crollato.
Infatti fino a poche settimane prima la soluzione più probabile era considerata sempre la solita e cioè Sky che compra i diritti per intero e poi ne cede una parte alla Rai. Ma senza l’Italia, sia la tv di Murdoch che la Rai hanno iniziato a manifestare i primi dubbi e quindi Mediaset si è inserita subito. Infatti il team di marketing della tv di Berlusconi ha scovato l’affare e infatti Mediaset è riuscita ad aggiudicarsi tutto il pacchetto a 78 milioni di euro.
Questo prezzo è irrisorio se si considera l’importanza dell’evento che sicuramente, nonostante l’assenza dell’Italia, coinvolgerà molte persone e inoltre Mediaset guadagnerà molti soldi con la pubblicità, che è la principale fonte di introito per una tv commerciale.
Non è un caso che nelle ultime settimane Mediaset abbia deciso di trasmettere in chiaro le partite di Champions League delle italiane, facendo infuriare gli abbonati Premium, che hanno speso soldi inutilmente. Piersilvio Berlusconi ha dichiarato di essere convinto che la scelta di acquistare i mondiali sarà vincente. I vertici Mediaset ci sperano, anche perchè devono recuperare i soldi dell’investimento fatto 3 anni sulla Champions League, cioè 700 mln di euro, che non è stata vincente.
Mediaset sta già organizzando i palinsesti per i mondiali e già si sa che ci saranno i telecronisti migliori e cioè Piccinini e Pardo e tante seconde voci, che quasi sicuramente saranno ex giocatori cosi come accade per la Champions League. Già si sa che Mediaset dedicherà un canale solo ai mondiali che sarà Mediaset extra e le partite saranno divise tra Canale 5, Italia 1 e il nuovissimo canale 20.
Mediaset avrà anche la fortuna, rispetto ad altre edizioni dei mondiali, di avere gli orari dalla sua parte, nel senso che le partite verranno trasmesse in onda solo di giorno e cioè 14, 16, 17 e soprattutto tra le 20 e le 22 e quindi si prevedono ascolti alti.
Noi seguiremo tutte le partite perchè siamo convinti che i pronostici dei mondiali saranno interessanti per gli scommettitori, che avranno la possibilità di vincere ottime somme.