Di sicuro uno dei campionati più seguiti e più apprezzati di Europa è la Liga spagnola. Questo torneo è stato sempre considerato uno dei più spettacolari del mondo, quello con più giocate offensive, più goal, presenza di tanti campioni e pochi tatticismi o attenzione alla fase difensiva.
Il prossimo anno promette di non deludere, anche perchè ci sarà la presenza di tantissimi campioni soprattutto nelle squadre più prestigiose come Real Madrid e Barcellona, anche se occorre ricordare che non ci sarà più uno dei giocatori più forti del mondo e cioè Cristiano Ronaldo, passato come tutti sanno alla Juventus di Allegri.
Invece Messi sarà ancora il leader del Barcellona e anche se non ci sarà più la rivalità diretta con Cr7 sicuramente ci saranno tanti altri campioni e fuoriclasse con i quali si confronterà, giocatori che fanno parte sia della sua squadra, ma anche della rivale Real Madrid.
In misura minore ci saranno squadre come Siviglia e Atletico Madrid e infatti l’unico limite della Liga è la presenza di poche alternative credibili a Real Madrid e Barcellona. Andiamo ad analizzare ora i movimenti di mercato di queste squadre che siamo sicuri che ravviveranno e renderanno incerti i pronostici della Liga.
Fino a questo momento la squadra di Simeone non ha fatto movimenti significativi e decisivi nel calcio mercato, lasciando un pò delusi i suoi tifosi che si aspettavano molto di più e speravano in colpi importanti per essere rivali credibili di Real Madrid e Barca.
La cosa più importante è stata finora il riscatto di Diego Costa dal Chelsea, che è costato circa 50 milioni che la squadra di Simeone ha sborsato volentieri perchè l’attaccante è stato un leader l’anno scorso, segnando tanti goal e dimostrando di amare molto la maglia.
Da considerare positivamente anche la conferma del fuoriclasse e campione del mondo Griezmann che ha rifutato varie offerte, per attaccamento all’Atletico Madrid. L’obiettivo di Simeone è trovare un grande centrocampista e un vice Costa, che potrebbe essere Kalinic del Milan o addirittura il figlio Giovanni, che però la Fiorentina valuta 40 miloni di euro.
Uno dei nodi e dei dubbi per il Barcellona di Valverde è sicuramente la gestione del dopo Iniesta. Infatti la perdita di uno dei centrocampisti più forti del mondo e bandiera da anni del Barcellona, non può essere indolore.
Sostituire un campione non è facile anche se in casa il Barcellona avrebbe Rafinha tornato dall’Inter, che nonostante l’ottimo campionato, non lo ha riscattato per questioni finanziarie. Ma Valverde non lo vede tanto e preferisce giocatori più fisici e questo dimostra che vuole allontanarsi definitivamente dal modello Guardiola.
In considerazione di ciò è vicina ad acquistare Vidal in rotta con il Bayern Monaco beffando cosi l’Inter di Spalletti. Negli ultimi giorni si è rincorsa anche la voce di una volontà di comprare il campione del mondo Pogba, che sarebbe in rotta con Mourinho e il Manchester United.
Ma in questo caso sarà più difficile perchè la valutazione è molto alta e in più ci sarebbe anche la concorrenza di Real Madrid e Juventus. Quindi potrebbe ricomporsi la coppia di ex juventini Pogba e Vidal che hanno vinto tanti trofei a Torino insieme.
Altre squadre che potrebbero dire la loro sono Siviglia e Valencia, specialmente la prima che ha in rosa giocatori come Muriel, Vasquez ex Palermo e sta per acquistare il talento della Fiorentina Rebic.
Più indietro sembra il Valencia che ha rinunciato al nostro attaccante Zaza, ma in generale la sensazione è che la lotta sarà ancora una volta tra Real Madrid e Barcellona, con Atletico Madrid come terza incomoda.