Manca poco al primo turno infrasettimanale nel campionato spagnolo. Giusto qualche ora, poi il fischio d’inizio per un turno particolarmente ricco.
Il big match si terrà al Ramon Sanchez Pizjuan, dove al Real Madrid sarà riservata una trasferta insidiosa. Come sincera la goleada del Siviglia nell’ultimo week-end sul Levante.
Segno che la qualità nelle Rojiblancos non è improvvisamente scomparsa. Passi falsi a ripetizione offuscavano il giudizio su un gruppo in realtà talentuoso. Anche perché va in cerca della propria identità. Il mancato approdo in Champions League è stata come una bocciatura pesante. Così pesante che questa estate diversi giocatori hanno fatto le valigie.
Nei Blancos si comincia a intravedere la solita, immancabile, vocazione europea. Almeno in base alle performance offerte contro la Roma e sui campi nazionali. All’1-1 di Bilbao è seguito un successo risicato contro l’Espanyol. Ma per loro fortuna Marco Asensio ha pescato il jolly.
In vista del prossimo impegno bisognerà scoprire se Lopetegui opterà per un turn-over o se darà fiducia ai soliti. Per quanto in organico figurino seconde linee straordinarie, incontri del genere tendono spesso trappole pericolose.
Questa domenica il Villarreal ha strappato col Valencia un buon pareggio a reti inviolate. Che poteva anche tramutarsi in vittoria, se solo avesse sfruttato meglio la superiorità numerica per oltre mezz’ora. Sarà atteso dall’Athletic Bilbao, tornato temibile nel proprio impianto.
Il calendario assegna dunque al Barcellona l’ultima in classifica. Vale a dire il Leganes, che, eccetto un pari strappato con la Real Sociedad, ha finora esclusivamente perso. L’Atletico Madrid se la vedrà al cospetto dell’Huesca, in caduta libera. Che chiaramente giocherà affamato di riscatto, come il Celta Vigo, partito a razzo per poi perdere brillantezza. Tra Girona e Valladolid un solo punto conquistato. Ora la testa è proiettata al Valencia, padrone di casa.
Ecco i pronostici Liga quinta giornata.
Un successo storico per fattezze. Pablo Machin è comprensibilmente soddisfatto della vittoria per 6 a 2 contro il Levante. “Una giornata unica. Non mi riferisco solo alla goleada, la più grande da me ottenuta in trasferta. È qualcosa riservato a poche squadre e va elogiato”.
E pensare che all’inizio la partita si era dimostrata combattuta: “Sono stati tanti i giocatori offensivi schierati. Lo scambio di colpi in avvio ci ha visto prevalere”.
A Ben Yedder (tripletta) ovviamente la simbolica palma di migliore in campo. Evidentemente, la concorrenza interna tra lui e André Silva funziona come stimolo. “Non segnare per una partita – conclude Machin – non significa perdere automaticamente posto. C’è un lavoro collettivo dietro, in base alla quale opero le mie scelte. Ognuno deve aiutare in attacco e in difesa”.
Lopetegui ha invece così commentato la vittoria di misura sull’Espanyol in conferenza stampa: “Nella ripresa le cose sono diventate difficili – racconta ai microfoni -. Loro si sono dimostrati come una squadra ben strutturata e organizzata, con buoni giocatori e un grande allenatore. Inoltre, abbiamo mancato più volte il raddoppio. All’inizio del secondo tempo abbiamo costruito nitide occasioni, ma sul finale la gara si è fatta nervosa. Sulla nostra prestazione ha pesato la stanchezza, fisica e mentali, del precedente impegno. Gli impegni successivi alla Champions sono pericolose e ne siamo consapevoli”.
Sul paragone tra Liga e Champions il tecnico tiene a sottolineare come siano “competizioni differenti. Il campionato prevede alcuni momenti delicati, come questo. Positivo che siamo riusciti a vincere, dimostrando di saper soffrire. Qualità necessaria se desideri puntare al titolo”.
Sulle effettive velleità qualcosa ci potrà raccontare il prossimo incontro. Diamo come favoriti gli ospiti, segnando doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Belle a metà. Athletic Bilbao e Villarreal hanno avuto molto in comune nello scorso turno.
Alla formazione basca un punticino ottenuto in modo spettacolare. Sebbene permangano rimpianti. Ospitato dal Betis, conduceva per 2-0 all’intervallo in virtù delle reti siglate da Williams e Garcia nei primi 20’. Il rosso sventolato a Susaeta teneva però in piedi qualsiasi ogni. Ed infatti nella ripresa i biancoverdi hanno rimontato con Bartra e Canales, per il 2-2 finale.
Insomma, un’opera apparentemente incompiuta. Un po’ come per il Villarreal, ritrovatosi, al cospetto del Valencia, con un uomo in più. Eppure, costretto a dividere la posta. Secondo mister Calleja entrambe le avversarie si sono comportate meglio in fase difensiva: “Una gara molto combattuta. Dovevamo spingerci in attacco con maggior coraggio. Ci proviamo, ma temiamo di venire colti in contropiede”.
Sul gioco hanno pesato un paio di fattori: “Faceva molto caldo e oltretutto entrambe le compagini venivano da impegni europei”. In chiusura, Calleja commenta il prossimo incontro: “Pensiamo ora all’Athletic Bilbao. Questo punto lo abbiamo ottenuto contro una grande antagonista e rimango ottimista. Da tre partite siamo imbattuti. Speriamo di vincere a Bilbao”.
Diamo fiducia al Sottomarino giallo: doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
La macchina blaugrana segnala guasti. Di tanto in tanto è fisiologico fermarsi. Ciò premesso, probabilmente nessuno sospettava che il primo stop sarebbe arrivato col Girona nel derby catalano. Messi aveva peraltro indirizzato per il Barcellona la sfida sul binario giusto.
L’espulsione diretta di Lenglet ha cambiato però totalmente inerzia all’incontro. Con Stuani due volte in goal a cavallo dei due tempi. Danni quantomeno limitati da Pique, ma il dispiacere resta.
Viene logico pensare che nello stadio del Leganes mostrerà orgoglio. E si imporrà magari anche con un punteggio tennistico.
Andiamo diretti su 2 fisso e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
La partenza del Valencia non è stata senz’altro entusiasmante come 12 mesi fa.
Riteniamo però che l’ultimo punto messo in cassaforte incoraggi a darle credito: dimostra carattere.
E peraltro il Celta Vigo sta rallentando.
Suggeriamo doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
I due successi consecutivi ispirano a mettere Atletico Madrid vincente.
Propendiamo per 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Il torneo è appena iniziato.
Tuttavia, per portare pare servirà un miracolo per portare il Rayo Vallecano alla salvezza. Prova pesante il 5-1 subito dall’Alaves, sempre dominante.
Piuttosto improbabile che dopo pochissimi giorni abbia risolto i problemi.
Puntiamo perciò su 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
In precedenza aveva battuto Villarreal e Celta Vigo, ma pareggiare col Barcellona dà ben altra soddisfazione.
Nello spogliatoio del Girona affiora ovviamente compiacimento.
Il che, per paradosso, ci induce a schierarci col Betis nei pronostici di domani. E poi crediamo che tecnicamente riteniamo gli sia superiore: doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
La trasferta col Real è stata insufficiente per aggiungere punti alla propria classifica.
Tuttavia, i giocatori dell’Espanyol hanno dimostrato una buona tenuta atletica. Trascinato dai tifosi, si imporrà sull’Eibar.
Spuntiamo 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Nell’Alaves riscontriamo un passo da big al momento.
Un andamento che ci rende difficile puntarle contro. Perciò teniamo aperta la porta alla doppia chance X2, che combiniamo all’Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Chiudiamo con 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!