Buona la prima. All’esordio in campionato, Barcellona e Real Madrid hanno risposto presente. Due vittorie, ottenute entrambe non senza combattere.
I blaugrana hanno impiegato oltre un’ora di gioco per disporre dell’Alaves, barricato costantemente nella propria metà campo. Ed è servito che Messi salisse in cattedra. Una volta aperte le danze tutto il match è andato in discesa. Per concludersi sul 3-0, comunque giusto visto il predominio territoriale mantenuto fino al triplice fischio.
Volgendo lo sguardo sulla Casa Blanca, il 2-0 rifilato al Getafe soddisfa altrettanto. Anche se serviranno ben altre affermazione per ricostruire il legame col pubblico madridista, evidentemente (e comprensibilmente) scosso dall’addio di CR7.
Da qui al 31 agosto (giorno in cui è fissata la deadline del calciomercato spagnolo) Florentino Perez regalerà a Lopetegui un pezzo pregiato al suo posto? Le probabilità sono misere. Rispedita al mittente l’offerta per Milinkovic-Savic, sono tornate d’attualità le voci che accostano Neymar ai Galacticos. Forse un giorno si farà, ma difficilmente l’affare andrà in porta entro questa sessione.
Mentre le grandi favorite sono partite col piede giusto, all’Atletico Madrid di Simeone è toccato un solo pareggio. Impegnato sul più ostico campo del Valencia, una magia firmata Rodrigo ne ha già rallentato il percorso.
Nella rincorsa alle zone europee occhio poi al Siviglia. Che, pronti via, ha trovato il proprio finalizzatore.
Malgrado si trovasse in vantaggio, al Villarreal è toccato un bruciante ko contro la Real Sociedad, papabile outsider. A bocca asciutta pure il Betis, uscito, per via del Levante, sensibilmente ridimensionato.
Tra le squadre che vanno in cerca della salvezza sorride l’Huesca, nella prima assoluta in massima divisione.
Valori che verranno rimessi in discussione. Analizziamo i pronostici Liga della seconda giornata.
Tra sorrisi e musi lunghi, Siviglia e Villarreal si trovano hanno vissuto la settimana con ben altro spirito.
I padroni di casa gongolano per un 4-1 sul Rayo Vallecano dove tutto è filato liscio. Risultato che, ovviamente, soddisfa Pablo Machin, ma non lo sorprende: “So che il mio sistema funzionerà qui perché i giocatori hanno le qualità necessarie – ha dichiarato davanti ai microfoni nel post-partita – . Assorbono rapidamente tutto ciò che chiedo loro, sono molto bravi, anche se ciò che voglio impone un grande sforzo; dobbiamo spingerci al limite”.
E si coccola André Silva, autore di una tripletta: “Il nostro sistema di gioco è fatto proprio per esaltare giocatori con le sue caratteristiche Ha fatto tutto quello che gli è stato chiesto e se giochiamo come oggi, tutto sarà più facile”.
Questo giovedì i suoi uomini saranno impegnati sul campo del Sigma Olomuc, nell’andata dei playoff di Europa League. In lista figura anche il nuovo arrivato Gonalons. Che non esita a definire questa come una grande opportunità.
“Sono pronto per cominciare a giocare con il Siviglia e ottenere grandi risultati – ha dichiarato il centrocampista, prelevato dalla Roma in prestito -. Conosco molto bene questo club e voglio mostrare la mia esperienza e tutto ciò che posso fare. È stata una stagione difficile in Serie A, ma il finale è stato positivo e ora mi sto preparando per fare grandi cose qui”.
La posta in palio nel week-end sarà molto alta. Contro una squadra che va in cerca dei suoi primi punti. Su ordine di Ivan Calleja, la dirigenza del Villarreal ha concluso l’operazione Bacca. Un nome particolarmente gradito al mister: “Porta determinazione, brillantezza ed esperienza. È un giudicatore su cui riponiamo parecchia fiducia. Abbiamo visto quale contributo può dare”.
Come contropartita tecnica, è partito Castillejo, mentre Soriano proseguirà al Torino la propria carriera.
Entrambe le squadre sono state parecchio operative quest’estate. Secondo noi il Siviglia si è mosso meglio e parte dunque favorito: doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Vincere per riportarsi nelle zone alte e risollevare l’umore generale. Al Real Madrid sanno perfettamente che, nel primo anno, senza il leader occorrerà studiare nuove strategie per confermarsi al top.
Intanto, cercherà di inanellare la seconda vittoria consecutiva. Uscito, da un Bernabeu vuoto rispetto ai soliti standard, col pieno bottino sul Getafe, affronterà un’altra compagine nettamente inferiore per bagaglio tecnico.
Comunque un interessante banco di prova per Gareth Bale, già sbloccatosi. Senza l’ingombrante ombra del portoghese, potrà finalmente spiccare il volo. Per dimostrarsi definitivamente leader e non più solamente straordinario attore non protagonista.
Nel gruppo sono praticamente tutti arruolabili, fatta eccezione per Jesús Vallejo. Presumibilmente scenderà quindi in campo l’undici tipocol Girona, al suo secondo impegno casalingo. Aperta la nuova stagione con uno spento 0-0 sul Valladolid l’impegno in programma si presenta alquanto proibitivo.
Andiamo con gli ospiti: fisso 2 e Over 1.5.
Pronostico: 2, Over 1.5
Giocherà lontano dal Camp Nou il Barcellona, che a Valladolid sarà privo di Denis Suarez, ancora in infermeria.
Escludiamo clamorosi passi falsi. Andiamo col successo dei catalani, che probabilmente sapranno anche garantire un discreto spettacolo. Per questo abbiniamo 2 e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Opposto al Rayo Vallecano, l’Atletico Madrid insegue in Liga il riscatto.
Diego Simeone può contare sull’intero organico tranne Vitolo, alle prese con guai fisici. Attenzioni poi al caso Filipe Luis, che avrebbe avanzato richiesta di cessione al PSG.
Anche alla luce della scarsa qualità presente negli avversari, puntiamo sui Colchoneros: 1 fisso e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Bilancio simile per Espanyol e Valencia. Strappati due preziosi pareggi, proveranno a confermarsi.
I locali, divisa la posta col Celta Vigo, avranno dalla loro il fattore campo. Ma gli ospiti ci paiono superiori, perciò segniamo doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Pollicioni in alto per entrambe le formazioni.
All’Athletic Bilbao hanno festeggiato il successo sul Leganes in casa, vero punto debole nella passata stagione. Riversando lo sguardo sull’Huesca, l’umore è schizzato alle stelle dopo il primo successo: mica male per una matricola.
Forse faticheranno, ma i baschi hanno una ghiotta opportunità per conseguire la seconda vittoria consecutiva. Diciamo 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Promette parecchio bene la Real Sociedad: imporsi nuovamente lontano dal proprio pubblico certificherebbe i progressi mostrati lo scorso fine settimana.
E il Leganes, francamente, non pare esattamente un avversario irresistibile. Puntiamo su doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
Discorso totalmente opposto se esaminiamo Alaves-Betis, entrambe battute per 3 a 0.
Resta da capire come reagiranno i biancoverdi, travolta in un match che apparentemente alla loro portata. Non è da escludere che accuseranno il contraccolpo: spuntiamo 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Uno dei pronostici di domani, Getafe-Eibar vedrà contrapporsi due squadre ferme a zero punti in classifica.
Riponiamo fiducia sui padroni di casa. Tradotto: doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
In chiusura, il Levante grande rivelazione, impegnato col Celta Vigo.
Per noi gli ospiti hanno qualcosa in più: suggeriamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!