Ci avviciniamo sempre più in fretta agli attesissimi mondiali del 2018 che inizieranno il 14 giugno! Tutti i campionati europei e le relative coppe nazionali si avviano alla conclusione e anche l’Europa League e la Champions conosceranno il loro atto finale tra il 16 e il 26 maggio.
Di sicuro molti tra i giocatori che sono sicuri di partecipare al mondiale con le loro nazionali non vedono l’ora che inizi questa bellissima manifestazione, considerando che si gioca ogni 4 anni e che può essere uno snodo cruciale nella vita e nella carriera di un calciatore.
I grandi campioni non mancheranno e andiamo insieme ad analizzare le possibili stelle e sorprese che andranno ad animare i pronostici mondiali dal 14 giugno in poi !
Sulla carta le stelle dei mondiali 2018 dovrebbero essere 3 e cioè Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo! Ognuno di loro avrà motivazioni diverse per fare un grande mondiale, visto che hanno età e vissuti diversi e hanno disputato una stagione differente con Barcellona, PSG e Real Madrid.
Messi ha segnato tantissimi goal come sempre e ha trascinato il Barcellona alla vittoria in Liga, anche se è rimasto deluso per la clamorosa eliminazione contro la Roma in Champions League. Le sue motivazioni al mondiale saranno doppie.
Innanzitutto non ha mai vinto un mondiale, nè la Coppa America in nazionale e questa cosa gli pesa molto, oltre ad avergli procurato molte critiche in patria, tanto da avergli fatto meditare più volte di lasciare l’Argentina.
Ma nelle ultime qualificazioni ha segnato goal decisivi e vuole vincere il mondiale anche per strappare il Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo, che è avvantaggiato per il suo cammino in Champions League.
Neymar invece ha vissuto un anno sostanzialmente negativo nella sua nuova avventura in Ligue One con il PSG, per colpa di un infortunio al piede che gli ha fatto perdere quasi metà stagione e non gli ha permesso di aiutare la sua squadra.
In campionato ha segnato un pò di goal ma l’impressione è che il PSG avrebbe vinto lo stesso il campionato considerando che ha tanti campioni in rosa. Al mondiale vorrà vincere per tutto il suo popolo, per vincere il primo grande trofeo in nazionale e per vendicare la sconfitta del Brasile del 2014 e dare un senso alla sua stagione.
Per quanto riguarda Cristiano Ronaldo al momento è concentrato sulla finale di Champions League del 26 maggio e rispetto agli altri 2 fuoriclasse ha lo svantaggio di giocare in una squadra, il Portogallo, che sebbene è campione d’Europa in carica, sulla carta ha una rosa inferiore rispetto ad Argentina e Brasile.
Ma a un campione come Ronaldo le motivazioni non mancano mai in queste manifestazioni, anche perchè è giusto dire che nell’Europeo 2016 non è stato decisivo come sempre.
Non è facile individuare i possibili giocatori che saranno le sorprese dei mondiali 2018 ma noi vogliamo puntare su Allison, Diego Costa e Vardy. Il primo è stato protagonista assoluto in Champions League con la Roma e sembra essere più maturo rispetto a un anno fa.
Le sue caratteristiche migliori sono la reattività, la personalità e la tecnica con i piedi che lo rendono un portiere maturo. Diego Costa dopo i problemi con Conte al Chelsea negli ultimi anni, sembra essere rinato dopo che è tornato in quella che considera casa sua: l’Atletico Madrid.
Grazie all’amore dei tifosi e agli incoraggiamenti di mister Simeone ha disputato un’ottima stagione ed ha intenzione di trascinare la Spagna ai mondiali, nonostante la concorrenza di Morata e Pedro.
Infine abbiamo Vardy che dopo il miracolo Leicester di 2 anni fa, ha deciso di non andare in una grande squadra e alla sua età ha ormai la maturità giusta per guidare i giovani dell’Inghilterra nel Mondiale 2018.
La squadra di potrà contare sulla rabbia, l’esperienza e il senso del goal del suo bomber, per fare bella figura nella massima competizione calcistica e per riscattare le ultime deludenti manifestazioni.