Italiani e spagnoli. Popoli latini con tanto in comune. Compresa la passione viscerale nei confronti del calcio. Programmato durante questo week-end un nuovo turno, il 37esimo, di campionato sul suolo iberico. Accattivante è soprattutto la rincorsa al treno dell’Europa League. Il Villarreal giocherà col Deportivo La Coruña: tallonato dal Siviglia converrà prendere sul serio un match apparentemente dall’esito scritto. Focus poi sul derby andaluso: al Betis basterà un punto per dire missione compiuta.
Mentre nello spogliatoio del Barcellona (impegnato a Levante) accarezzano il titolo, va ancora stabilita quale squadra chiuderà seconda. Sfida impegnativa per l’Atletico Madrid, impegnato sul campo del Getafe; mentre il Real Madrid se la vedrà in casa col Celta Vigo. Il secondo derby è basco, tra Alaves e Athletic Bilbao. Le già retrocesse Las Palmas e Malaga saranno rispettivamente ospitate da Eibar ed Espanyol. Infine, Real Sociedad-Leganes promette goal a raffica. Occupiamoci dei pronostici Liga.
Dovrà lottare fino alla fine il Villarreal per entrare in Europa League.
L’organico costruito lasciava presagire una stagione da protagonista. Aspettative non pienamente rispettate. In attacco ha palesato qualche lacuna sul piano della concretezza. Un piazzamento europeo sarebbe comunque motivo di soddisfazione.
A suon di grandi soddisfazioni, è quasi ritenuto scontato vederlo così in alto. Bisogna però anche fare un passo indietro e constatare come, per quanto piccola sia la realtà rispetto ad altre piazze, rimanga stabilmente lassù. Un modello preso come punto di riferimento dal panorama continentale.
Tra due fuochi (Betis e Siviglia) procede verso gli scampoli conclusivi della Liga. Con tre successi al Madrigal pareva essersi rimesso in piedi. Convinzioni che ora vacillano dopo il 5-1 incassato per mano del Barcellona. Una partita che ha avuto pochissimo da raccontare. Nonostante alcuni preventivassero un rilassamento nell’ambiente blaugrana, in realtà è stata umiliante la lezione inflitta ai canarini.
Per quanto ferisca subire un ko di simili fattezze, la prossima trasferta si prospetta abbordabile. Il Deportivo La Coruña è già certo della retrocessione in Segunda Division.
In confronto al pari rimediato settimana scorsa sul campo del Celta Vigo, affronterà una squadra ancora in corsa per degli obiettivi. Forgiata sull’organizzazione, difensiva immaginiamo darà comunque filo da torcere.
Già all’andata riuscì, tra l’altro, a fermare il Sottomarino Giallo, proprio in prossimità del triplice fischio. Unes Anal sbloccò la gara verso metà primo tempo, da posizione defilata. Nell’assedio finale, su traversone perfetto di Sidnei, il centravanti Florin Andone staccò indisturbato e fece 1-1.
Puntiamo su doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Nella marcia che porta a Kiev il Real Madrid passerà sotto al Bernabeu per ricevere meritatissimi complimenti.
Fino all’anno scorso nessuna squadra era riuscita ad aggiudicarsi per due edizioni consecutive la coppa dalle grandi orecchie. Maledizione infranta con un 4-1 schiacciante sulla Juventus e ora le meringhe pregustano addirittura il terzo hurrà.
Quest’anno pareva fosse la volta per PSG e bianconeri di salire in cima al trono europeo. Almeno ne davano impressione gli sfarzosi acquisti compiuti durante la sessione di mercato estiva. Promesse, di fatto, non mantenute. Sorte analoga toccata al Bayern Monaco nella contestatissima semifinale.
Come si suol dire, il campo rappresenta giudice insindacabile. E sul rettangolo verde è emersa la qualità insita nel gruppo diretto da ‘Zizou’ Zidane. Gli unici a centrare tre finali consecutive erano stati prima Fabio Capello e Marcello Lippi, un signore che il francese conosce benissimo.
Quello che sorprende è costatare quanto velocemente si sia adattato alla panchina. Dimostrando una raffinata intelligenza calcistica, pure nel corso dell’attuale stagione. Con una partenza a rilento nei primi mesi, per poi tornare inarrestabili nei mesi decisivi.
Energie da centellinare, specie in una settimana così fitta di impegni. Rimediato un pareggio nel Clasico, ha perso a Siviglia questo metà settimana. Festa che riprenderanno col Celta Vigo, compagine rimasta senza obiettivi.
Partì meglio lo scorso gennaio. Avanti con Daniel Waas, il fuoriclasse gallese Gareth Bale impiegò cinque minuti per rimontare, realizzando una doppietta. A meno dieci minuti dalla fine Maximiliano Gomez mise però lo zampino sul 2-2.
Pronostichiamo 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Fermarsi a seguire Betis-Siviglia è quasi d’obbligo per i cultori del ‘fútbol’.
Troppi i motivi per non rimanere incollati alla tv. Il più scontato è che si tratta di un derby sentito e, in quanto tale, aggiungerà pepe alla gara. In palio verrà messo in palio molto più però che il ‘semplice’ orgoglio cittadino.
Le grandi rivali sono accomunate dai propositi. Poteva qualificarsi in anticipo i padroni di casa a Bilbao. Ambizioni infrante contro uno scoglio troppo duro. E invece rischia coi concittadini, rinato nella gestione Caparros. Prima l’1-0 sulla Real Sociedad, dunque un elettrizzante 3-2 ai danni del Real Madrid.
Aperte le danze da Wissiam Ben Yedder, il raddoppio targato Miguel Layun testimoniava superiorità. Divario ulteriormente allargato grazie a un’autorete del grande ex Sergio Ramos. Che su rigore siglò (dopo il centro di Borja Majoral) il 3-2 definitivo.
Stimola infine curiosità l’ultimo precedente, chiuso 5-3 in favore dei biancoverdi.
Favoriti stavolta: doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Madrid pregusta uno storico Doblete europeo.
I Colchoneros daranno infatti vita col Marsiglia alla finale di EL. In campionato i pensieri vanno al testa a testa col Real. Chiudere davanti ai più quotati cugini sarebbe un’ulteriore stella da appuntarsi al petto. I tre punti di vantaggio significano molto. Guai però a rilassarsi perché in due giornate le gerarchie possono ancora mutare.
Ricoprirà un ruolo importante l’Atletico Madrid nella rincorsa al settimo posto. Il Getafe dista solo due punti dal Siviglia grazie ai cinque risultati utili consecutivi. Filotto proseguito con l’1-0 esterno sul campo del Las Palmas: determinante Angel Rodriguez Diaz, in rete all’88esimo.
Premesse per una partita da tripla. Il recente momento positivo attraversato indurrebbe a dire Getafe, ma è pur sempre vero che nell’Atletico due sconfitte consecutive sono cosa rara. Perciò segniamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Verosimilmente nel Valencia hanno deciso, magari solo inconsciamente, di mollare le redini.
Saldo al quarto posto col Girona crediamo giocheranno privi di particolari ambizioni. Detto ciò, andiamo su doppia chance 1X e Over 2.5.
Pronostico: 1X, Over 2.5
Date quante squadre partecipano alla Priméra Division fa poca notizia un derby basco alle porte.
Alaves–Athletic Bilbao si dimostra comunque interessante, se non altro per la storia che onora entrambe. I padroni di casa, sbancato Malaga per 3-0, potrebbero strappare un nuovo successo. Andiamo di doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Nei pronostici di domani inseriamo Real Sociedad-Leganes.
I madrileni hanno raccolto poco lontani dal proprio campo. Ecco perché diamo risultato fisso 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Levante accoglierà i nuovi campioni.
Quel Barcellona che pare troppo superiore per essere fermato: 2 secco e Over 2.5.
Pronostico: 2, Over 2.5
Contro una squadra retrocessa da tempo l’Eibar cerca continuità dopo essersi imposto col punteggio di 4-1 sul Girona.
Il Las Palmas non ne uscirà indenne: 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Maglia nera al Malaga, in grado di conseguire finora 20 punti. In trasferta ha praticamente sempre perso.
Ghiotta chance per l’Espanyol: 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!