Tra poco più di un mese inizieranno gli attesissimi mondiali 2018 in Russia, che si preannunciano spettacolari, ed equilibrati. Non è facile prevedere chi riuscirà a spuntarla stavolta, anche se ovviamente ci sono le squadre che hanno possibilità in più delle altre di farcela, ma le variabili sono tante.
Innanzitutto bisogna valutare le condizioni di forma dei campioni, reduci da una stagione molto stressante, e anche gli eventuali infortuni sono una componente importante. Ma soprattutto bisogna vedere se le squadre riusciranno a trovare un amalgama credibile tra di loro e con l’allenatore.
Andiamo ad analizzare le squadre favorite e che potranno essere protagoniste nei pronostici mondiali!
Una delle squadre favorite è sicuramente la Spagna di Julen Lopetegui, che si trovava nel girone di qualificazione dell’Italia, che poi purtroppo è uscita ai playoff con la Svezia. Questo team negli ultimi 20 anni è stata protagonista in Europa, anche se agli Europei 2016, è uscita nettamente ai quarti contro l’Italia di Antonio Conte.
La squadra è forte perchè unisce giovani ormai affermati e di valore come Morata, Pedro e Isco, con campioni che hanno vinto tutto come Ramos e Piquè. L’unica incognita sarà data dalle motivazioni dei campioni affermati e dalla capacità di fare gruppo.
Infatti nell’ultimo anno si è parlato spesso delle presunte polemiche nello spogliatoio tra i campioni del Real e quelli del Barca e quindi dovrà essere bravo il mister a ricompattare la squadra.
Una squadra che rappresenta una delle più grandi incognite dei prossimi mondiali è sicuramente l’Argentina di Sampaoli. Il team sudamericano si è qualificato con grande fatica e grazie soprattutto al suo fenomeno Messi, che avrà tantissime motivazioni e voglia di mettere un sigillo importantissimo nella sua splendida carriera.
Ma attorno a lui ci sono tante incertezze, specie nel settore offensivo dove i suoi compagni non sono stati per niente continui con i loro club e che quindi hanno creato dubbi al selezionatore. Il discorso vale soprattutto per Dybala, considerato un doppione di Messi, e per Icardi che non si è mai inserito con i compagni
Inoltre la squadra non sembra abbia un gioco e un’identità specifica, specie in difesa, visto che spesso subisce tanti goal. Ma l’orgoglio tipico argentino, unito alle grandi qualità e motivazioni di Messi, potrebbero fare la differenza in positivo.
La squadra che forse ha qualche chance in più delle altre è sicuramente il Brasile, allenato da Tite. Il team sudamericano è quello che sembra avere più talento ed esperienza internazionale, oltre alle motivazioni dovute alla pesante sconfitta nell’ultimo mondiale del 2014.
I talenti sono tanti ma spiccano il fenomeno Neymar, l’esperto Marcelo del Real e i giovani talenti Coutinho del Barcellona e soprattutto il portiere della Roma Allison, che quest’anno è esploso definitivamente grazie alla fiducia che gli ha dato il mister Di Francesco.
Però per avere tante chance di vincere è necessario che Neymar si ristabilisca definitivamente dall’infortunio al piede perchè senza le sue magie tutto sarebbe più difficile.
Una squadra che deve essere inserita di diritto tra le favorite ai mondiali è sicuramente la Germania, allenata da Joachim Loew e detentrice del titolo. Nell’ultimo mondiale ha sconfitto in finale l’Argentina ai supplementari con un goal di Goetze, ma agli europei si è piegata al Portogallo.
Un dubbio che il ct tedesco si porterà dietro fino alla fine sarà legato alla presenza del portiere del Bayern Monaco, Neuer, che ancora è fermo dopo l’operazione al piede sinistro del settembre scorso. Lui uno è dei leader, ma ce ne sono altri e in primis Khedira e Kroos che hanno l’esperienza e la qualità giusta per condurre la squadra alla vittoria finale.