Partita più importante dell’anno per queste due squadre, ma sullo sfondo c’è la pesante eliminazione dell’Italia dai Mondiali.
Nainggolan, il trascinatore della Roma, resterà in dubbio fino al giorno prima del derby, secondo Di Francesco.
De Rossi, capitano della Roma e capocannoniere dell’Italia, si è ritirato dalla Nazionale lunedì scorso. Sempre in quel fatale match, El Shaarawy ha sfiorato il gol da subentrato e Florenzi ha baciato invano l’ultimo, inutile pallone alto spedito nell’area della Svezia.
Restando in tema “Mondiale”, era lecito attendersi qualcosa di più da Immobile, il capocannoniere della Serie A. Parolo ha giocato entrambi gli spareggi con la Svezia e Luis Alberto ha debuttato con la Spagna. Felipe Anderson resta ancora in dubbio (come Wallace), ma Strakosha sembra recuperato.
Tutto può ovviamente succedere in un Derby ed entrambi i club romani parevano al top della forma prima della pausa. La Roma ha espugnato Firenze come previsto nell’ultima giornata (2-4), mentre la Lazio è in letargo da 16 giorni. Entrambe devono recuperare una partita e soltanto vincendo potrebbero davvero entrare in piena corsa-scudetto. Si preannuncia un derby molto caldo…