Il calcio italiano ha fallito, meglio andare a cercare fortuna fuori confine, in questa finale d’andata di Champions asiatica.
Il capocannoniere dell’Al-Hilal è il brasiliano Eduardo, che ha già segnato 6 reti nelle prime 8 giornate di campionato (+4 in CHL). Il bomber in Champions è invece Omar Kharbin (un centrocampista siriano), mentre l’allenatore è l’argentino Ramon Angel Diaz (ex CT del Paraguay). Ha perso 1 sola volta nelle ultime 35 partite giocate e mai in questa stagione. In realtà credo che non perda una gara davvero Ufficiale…da più di 1 anno! Ha anche vinto 4 delle 6 gare della fase ad eliminazione diretta di questa Champions, sempre in casa (2-1, 3-0 e 4-0 in semifinale).
L’Urawa ha vinto soltanto 4 volte nelle ultime 14 partite giocate. Il capocannoniere è un certo Koroki (20 gol) e poi anche loro hanno un bomber brasiliano (12 gol per Rafael Silva). Infine ci sono 3 buoni giocatori come Kashiwagi (5 gol+9 assist), Sekine (3+6) e Muto (6+5). I Reds hanno seriamente rischiato l’eliminazione più volte in questa Champions. Ad esempio hanno vinto soltanto ai supplementari negli ottavi, soltanto negli ultimi minuti nei quarti e soltanto per un gol in semifinale! In queste 3 sfide ad eliminazione diretta, inoltre, non hanno mai vinto in trasferta (2-0, 3-1 e 1-1).
Forma e fattore campo dovrebbero risultare decisivi a Riyahd, dove mi aspettavo una quota più bassa per l’Al-Hilal.