Peggio di così non poteva andare ed ora l’Italia è ad un passo dalla clamorosa eliminazione: non andremo in Russia…non giocando così!
Cambiare CT 2 giorni prima dell’ultima partita di qualificazione ha funzionato per la Croazia e perché non mandare a casa Ventura ed i suoi mugugni?! Immobile e Belotti hanno deluso, Insigne era in panchina e Verratti, già diffidato, si è fatto ammonire. Forse assisteremo al debutto di Jorginho per sostituirlo in cabina di regia. Dopo un pessimo 1° tempo (0 tiri), l’Italia ha dominato la ripresa, ma ha subito il gol del subentrato Johansson nel suo momento migliore…peraltro su tiro deviato.
La Svezia ha giocato un primo tempo davvero spaventoso, ma era ovviamente stanca nella ripresa ed è cominciata la corrida, il wrestling. Lustig (d. 6 gol in Nazionale/3 nelle Qualificazioni) torna dalla squalifica e rispedirà in panchina il poco sportivo Krafth. Per non parlare di Berg e Toivonen, i due lottatori svedesi. E’ troppo facile dire che la Svezia ha giocato “sporco”: lo facciamo anche noi contro squadre più forti e l’Italia è stata quasi innocua a Stoccolma.
Se il palo di Darmian si trasformerà in goal, allora potremmo prolungare questo dentro/fuori fino ai supplementari. Alla Svezia, però, bastano 2 risultati su 3: anzi…anche qualsiasi sconfitta di misura! In caso di 2-1 o 3-2, infatti, gli scandinavi andrebbero avanti in virtù della regola dei goal in trasferta. L’importante era segnare…e noi non l’abbiamo fatto. Sinceramente non sono molto ottimista dopo aver visto l’andata, ma è chiaro che dovremo segnare un gol nel 1° tempo, se vogliamo provare la rimonta…