Ormai Natale è vicino, ma non aspettiamoci regali nel campionato spagnolo! Un’altra emozionante giornata andrà in scena questo week-end.
Occhi, anzitutto, puntati sul Barcellona, che dopo aver stravinto nei precedenti impegni esterni tornerà ad annusare il dolce profumo di casa. Al Camp Nou ospiterà il Celta Vigo per continuare nella corsa verso la riconferma come campione nazionale. La squadra, ulteriormente rinforzata in estate, sta dando risposte convincenti ogni settimana che passa.
I Celestes veleggiano invece a metà classifica. Un buon piazzamento tutto sommato, considerando il rendimento di formazioni più blasonate. Si pensi al Valencia, che, dopo la qualificazione rimediata nella scorsa stagione, si trova ora nella parte bassa della classifica. O il Villarreal: abituato a occupare le zone nobili, è appaiato all’Athletic Bilbao in terz’ultima posizione.
In compenso, sono emerse diverse sorprese durante questi primi mesi. Fanno notizia soprattutto i giocatori dell’Alaves, abitualmente costretti a lottare per salvarsi. Ma quest’anno suona musica ben differente. Tanto che una clamorosa qualificazione europea pare alla sua portata. Per dare ulteriori risposte agli scettici e ottenere risposte importanti se la vedrà al cospetto della Real Sociedad nel derby basco. Il solo successo conquistato tra novembre e dicembre (2-1 sull’Huesca) invita a stare coi piedi per terra. Non che i futuri avversari brillino in condizione, reduce da tre sconfitte consecutive.
Mentre il Real è impegnato nel Mondiale per Club, all’Atletico preparano un test temibile sulla carta. Sul proprio campo se la vedrà con l’Espanyol, una delle rivelazioni prima accennate. Presumibile che la Juventus sarà spettatrice interessata: agli ottavi si misurerà, infatti, proprio coi Colchoneros. A -3 dal Barcellona, Simeone avrà la testa sul campionato. Appaiato, il Siviglia, prossimo avversario europeo della Lazio, farà visita al Leganes per tenere il passo. E, chissà, magari approfittare dell’eventuale passo falso blaugrana.
Ecco i pronostici Liga del diciassettesimo turno.
Sullo spettacolo nutriremmo qualche riserva: Atletico Madrid ed Espanyol concedono effettivamente agli esteti. Attitudine in campo però giustificata dai risultati finora ottenuti in Liga.
I padroni di casa hanno inizialmente sofferto alcune titubanze, salvo poi riprendersi. Resta pur sempre il fatto che vanno registrati progressi. Ogni tanto i madrileni accusano colpevoli cali. Un qualcosa che, ovviamente, non si può permettere.
Ecco dunque il nuovo impegno casalingo al Wanda Metropolitano, dove finora ha, di fatto, sempre convinto. Vero, poteva strappare posta piena sul Barcellona. Tuttavia, l’imbattibilità preservata finora la dice lunga sul rendimento interno.
Feeling eccellente da rinnovare, regolando l’Espanyol. Sicuramente le carte sono a suo favore: i catalani vantano in trasferta un solo successo.
Tirando le somme, puntiamo su 1 e Under 2.5.
Pronostico: 1, Under 2.5
Con cadenza quasi settimanale c’è un derby basco in programma. Alcuni emanano però fascino maggiore rispetto ad altri, vedi Real Sociedad-Alaves, confronto tra due realtà storiche.
Il recente filotto negativo certamente pesa sullo spogliatoio dei locali, messi ora maluccio. Sul suo conto gioca noa sfavore i miseri 6 punti conquistati all’Anoeta sui 21 disponibili. Un magrissimo bottino che andrà in qualche modo rimpolpato per non peggiore ulteriormente la situazione.
Malgrado un palese appannamento, all’Alaves possono stare sicuramente più tranquilli. Partito col classico obiettivo salvezza, i 25 punti messi in cassaforte sono un importante tesoretto. A tal punto che pare in corsa per obiettivo superiori. Tuttavia, lontano dal pubblico amico tende a smarrirsi: 3 vittorie e 5 sconfitte ne danno dimostrazione.
Esprimerci sul verdetto finale risulta quindi piuttosto complicato. Entrambe hanno ottimi ragioni per affermarsi sulla rivale. Alla fine, crediamo nel riscatto della Real Sociedad: segniamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Spostiamoci ora ai campioni uscenti. Il Barcellona strabilia davvero. Tra Espanyol e Levante addirittura 9 goal realizzati e 0 subiti. Dominio assoluto, da ribadire al Camp Nou, dove ha già lasciato perso punti preziosi.
La classe della capolista crediamo non lascerà scampo al Celta Vigo. Troppa disparità nei valori ce lo farebbero credere. Poi come sempre sarà il rettangolo verde ad avere l’ultima parola. Il nostro auspicio è di assistere a un bel duello: acceso, palpitante e spettacolare. In tal senso, invitano all’ottimismo le statistiche: Barcellona e Celta Vigo sono rispettivamente il primo e il terzo attacco, con 74 centri complessivamente realizzati.
Puntiamo le nostre fiches su 1 e Over 2.5.
Pronostico: 1, Over 2.5
Sperare in un torneo da protagonista era lecito. Ma gli andalusi si stanno superando. Archiviata un’annata funesta, il Siviglia compete ad armi pari praticamente con chiunque. Molto bene per l’economia del calcio spagnolo.
Aidue pareggi consecutivi, è seguito, proprio nel turno precedente, il ritorno ai tre punti. Ottenuti con una prova autorevole sul Girona per 2 a 0. Una solidità da raggiungere pure in trasferta. Allora sì che le cose diverrebbe ulteriormente interessanti. Per alzare il livello proverà a imporsi sul Leganes, imbattuto nelle ultime 6 e con un bilancio casalingo molto buono, uscito a mani vuote in una sola occasione.
Per questo suggeriamo doppia chance X2 e Under 3.5.
Pronostico: X2, Under 3.5
Complice il rinvio di Villarreal-Real Madrid, per l’Athletic Bilbao si profila un’occasione ghiotta: salutare (almeno momentaneamente) la zona retrocessione.
Messi in fila risultati positivi, i Leones andranno a caccia di conferme col Valladolid, in lenta guarigione. Espugnata la tana della Real Sociedad, pure settimana scorsa ha fornito segnali incoraggianti, soccombendo nelle battute conclusive nonostante avesse rimontato ben due goal.
Indichiamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
Il buon momento vissuto dal Betis ci porta a tributar loro maggiori chance. A maggior ragione perché affronterà un’avversaria poco brillante in trasferta.
Consigliamo 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Parzialmente offuscato da altri exploit, il Getafe si sta comunque ritagliando parecchie soddisfazioni. Settimo, con un solo punto in meno rispetto alla zona Europa League. Lontano dal proprio impianto appena una sconfitta, ha ottime possibilità di fermare il Girona.
Stuani permettendo. I numeri raccontano che quando va a segno i biancorossi non perdono.
Per i pronostici di oggi diciamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Suggeriamo 1 e Under 3.5.
Pronostico: 1, Under 3.5
Optiamo per doppia chance X2 e Over 2.5.
Pronostico: X2, Over 2.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!