Si continua a galoppare in cadetteria con un nuovo, elettrizzante, week-end. Elettrizzante perché le sorprese qui sono all’ordine del giorno, ma anche perché ci saranno alcuni imperdibili scontri diretti.
Su tutti Verona-Pescara, confronto tra due compagini in piena lotta per salire in massima categoria. Gli ospiti, a pari punti col Lecce, hanno dato risposte confortanti nell’ultimo successo sul Carpi, regolato per 2-0 in casa. Di ben altra portata però il successo scaligero a Benevento (atteso dal Cosenza), che ha ridato parziale serenità all’ambiente. Non sono state infatti settimane facili né per Grosso né per la squadra, pesantemente criticata. Continue frecciate che devono aver evidentemente tirato fuori l’orgoglio, data anche il precedente buon punto conseguito col Palermo.
Rosanero tornati a dettare legge. Sotto per una rete in quel di Padova, è eruttato poi tutto il carattere siciliano. Per migliorare anche le statistiche casalinghe, darà battaglia al Livorno, ultimo ma reduce, a sua volta, da un successo. Quello rimediato col Foggia, un primo passo per Breda, chiamato in corsa a sostituire la leggenda amaranto Cristiano Lucarelli.
Saldi, saldissimi sulle rispettive panchine sono Corini e Liverani, prossimi avversari. Al Brescia, rinfrancato dal successo in Campania, regna la fiducia. Se troveranno la quadratura anche in trasferta allora niente e nessuno pare precludergli anche la promozione diretta. Intanto la classifica recita un onorevolissimo quarto posto, tra l’altro col turno di riposo già scontato. Stop, al contrario, ancora da sostenere per il Lecce, che verrebbe superato dalle Rondinelle in caso di sconfitta.
Ecco i pronostici Serie B della sedicesima giornata.
Il Verona scenderà in campo col consueto 4-3-3. A protezione dell’estremo difensore Silvestri, ci saranno Crescenzi, Marrone, Dawidowicz, Empereur, che sostituirà Balkovic, out causa squalifica. In mediana agiranno Gustafson, Danzi e Zaccagni. Davanti il solito trio Matos-Di Carmine-Lee.
Il Pescara punterà su un modulo speculare. Kastrati in porta, Scognamiglio e Perrotta si contenderanno una maglia, accanto a Gravillon come difensore centrale: favorito il primo. Sulle corsie esterne scarrozzeranno Balzano e Del Grosso. Per quanto riguarda il centrocampo affiancheranno Brugman le due mezzali Memushaj e Machin. Sul fronte offensivo, Mancuso e Marras supporteranno Monachello.
Analizzando i 21 incontri finora disputati al Bentegodi, l’Hellas conduce con 14 vittorie, a fronte di 7 pareggi e 7 successi abruzzesi. Un illustre precedente è quello del 2009-2010, valevole la promozione nel torneo cadetto. In Veneto finì 2-2, al ritorno si impose per 1-0 il Pescara, grazie a una prodezza di Ganci. Spulciando nel passato, spunta però anche una data nefasta per i biancazzurri: il 5 giugno 2004, perdendo per 4-3 retrocessero in Serie C.
Sul proprio campo gli scaligeri hanno finora conquistato appena 12 punti sui 21 disponibili. Tuttavia, crediamo che stavolta si affermeranno.
Puntiamo su 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Il Brescia scenderà in campo disposto secondo un 4-3-1-2. Tra i pali Alfonso, coppia di centrali difensivi Cistana-Romagnoli, ai lati Sabelli e Curcio. In cabina di regia Tonali, coadiuvato da Bisoli e Martinelli. Sulla trequarti Spalek ispirerà Donnarumma e Torregrossa, anche se Morosini proverà a fare ricredere Corini. Ad assumere le veci del Genio (squalificato), il secondo Lanna.
Stesso modulo per il Lecce. Guantoni a Vigorito, linea difensiva con Fiamozzi, Lucioni, Meccariello e Venuti. Nella zona calda Petriccione smisterà i palloni: gli daranno manforte Tabanelli e Scavone. Avanzato, Mancosu giocherà dietro a Palombi o La Mantia e Falco.
L’ultimo precedente risale addirittura alla Serie A 2010/2011. Poi quasi solo pagine tristi per entrambe. Se i lombardi vivacchiavano in Serie B, scongiurando una retrocessione solo grazie al ripescaggio, ai salentini, condannati per illecito sportivo in Lega Pro, ci sono volute diverse stagioni per conquistare la promozione. Ma è ormai acqua passata. In palio domenica sera punti pesanti per continuare la rincorsa alla massima serie. Un fardello pesante su entrambe, per cui siamo curiosi di scoprire se il calcio propositivo, a tratti spumeggiante, di entrambe troverà conferma. Si affronteranno il secondo e il terzo miglior attacco del terzo.
Al Rigamonti il Brescia non ha sin qui mai perso. Dal canto suo il Lecce si esalta in trasferta. Viriamo su doppia chance X2 e Over 1.5.
Pronostico: X2, Over 1.5
La classifica non deve trarre in inganno: a Cosenza chiunque fatica. Un fortino espugnato dal Lecce dopo tantissimo tempo.
Da quel ko i locali si sono saputi tirare su le maniche, strappando due vittorie consecutive contro Crotone e Padova, fino al tracollo in Liguria. Lo Spezia ha riportato in superfici i vecchi problemi, imponendosi per 4-0.
Dalla sconfitta incassata in casa col Verona il Benevento ne è uscito a pezzi. Moralmente e fisicamente: Bucchi ha gli uomini contanti come difensore centrale. Sicuramente mancheranno Costa e Volta, fermati dal giudice sportive, out a sua volta Tuia, mentre Antei è in dubbio. Qualora non recuperasse, rimarrebbe a disposizione solo Billong e il baby Sparandeo.
Viriamo su doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Agli estremi della classifica. Così Palermo e Livorno, rispettivamente capoclassifica e fanalino di coda.
Reduce da due pareggi consecutivi, Stellone richiedeva ai suoi uomini un segnale. Puntualmente accontentato col 3-1 sul Padova. Certo, la partenza ha lasciato a desiderare, trafitti da Bonazzoli. Ma è stata la sveglia, servita all’intero gruppo. Una reazione esemplare, per cercare di concludere l’andata nella maniera migliore. Attualmente il vantaggio sul duo Lecce-Pescara ammonta a tre lunghezze, che devono però ancora fermarsi.
Al Livorno, neopromosse, vanno ancora prese le giuste misure. Ma la felice uscita col Foggia (3-1) può aver fatto scattare la molla nella testa dei giocatori.
Per assistere agli effetti occorrerà comunque aspettare impegni meno probanti. Puntiamo su 1 e Over 1.5.
Pronostico: 1, Over 1.5
Si erano tanto amati. Ma stavolta il Crotone e Walter Zenga staranno dalla parte opposta della barricata. La cura Oddo continua a non sortire gli effetti sulla formazione pitagorica, ulteriormente involuta. Impattato col Carpi all’esordio, sono poi seguiti tre ko, rispettivamente contro Perugia, Cosenza e Cremonese.
Da quando il Venezia ha invece cambiato guida tiene ritmi eccellenti: quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Tiratosi su in classifica, l’asticella si è ulteriormente alzata. Appaiato a Cremonese e Verona, appena due punti lo separa dalla zona play-off. Tuttavia, farà fronte a due importanti defezioni: Bentivoglio e Domizzi sono entrambi squalificati.
Nella nostra schedina segniamo doppia chance 1X e Under 2.5.
Pronostico: 1X, Under 2.5
La peggiore squadra in casa contro la seconda peggiore in trasferta: Carpi-Salernitana è questo e altro.
Da un punto di vista tecnico i campani hanno valori superiori.
Suggeriamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Il Foggia ha quasi sempre convinto allo Zaccheria. Ecco perché crediamo che parta favorita sulla Cremonese.
Per i pronostici di domani consigliamo doppia chance 1X e Over 1.5.
Pronostico: 1X, Over 1.5
Scommettiamo doppia chance X2 e Under 2.5.
Pronostico: X2, Under 2.5
Chiudiamo con doppia chance 1X e Under 3.5.
Pronostico: 1X, Under 3.5
Scommetti su questa partita praticamente GRATIS sfruttando la promozione di 888sport, che offre ai nuovi clienti un bonus di 100€!